- Tel
- Email segreteria@sfe-pd.it
- Sito www.sfe-pd.it
Il Club
Siamo un club, un’associazione, affiliata alla Federazione Italiana Fuoristrada, che unisce i soci nella passione per il fuoristrada, l’amore per gli spazi aperti e incontaminati, il piacere conviviale di stare assieme... ma anche ritrovarsi a chiacchierare di meccanica o a discutere di tecnica di guida, scambiarsi esperienze o assaporare proiezioni sui viaggi intrapresi.
Dal 1975
Quarant’anni fa alcuni appassionati di fuoristrada, reduci da grandi viaggi africani, s’incontrarono, strinsero amicizia, progettarono e ripartirono poi per altre avventure. Nel frattempo cresceva fra questi la voglia di scorazzare e cimentarsi lungo le pendici dei colli Euganei. Molti erano giovani, cosi facilmente il sodalizio di amicizie si rafforzò, le attività si espansero, finchè nella primavera del 1975 prese corpo l’idea, a lungo cullata, di fondare il Sodalizio Fuoristradisti Euganei.
Da allora fu un succedersi di escursioni all’aria aperta, raduni, viaggi extraeuropei, prove di abilità e aderenza “trial”, nacquero i primi road book e così un po’ alla volta fu “inventato” il fuoristrada.
Fin dall’inizio fu costituito un gruppo di Protezione Civile che, dal terremoto del Friuli in poi, ha sempre prestato assistenza durante le calamità.
Il campetto
La nostra pista “4x4“, denominata “Il Campetto”, si snoda in un’area di circa 21.000 mq, immersa nel verde, adiacente al parcheggio dell’ex Foro Boario di Padova, in Corso Australia, tangenziale che collega il casello autostradale di Padova ovest con quello di Padova sud. Il Campetto è strutturato in due aree:
• Una pista ad anello che funge sia da percorso di collegamento che pista per i SUV o per prove tipo regolarità (di lunghezza complessiva di circa 700 m).
• Nella parte interna è stata allestita una serie di ostacoli con difficoltà di tipo trialistico; sono state così scavate, una serie di buche dal fondo fangoso, allestiti dossi, alcuni in rapida successione, preparati dei twist, costruite tre montagnole, preparate fangaie, disposte pendenze laterali, tracciati solchi trasversali, costruito un piccolo ponte di traversine e tante altre difficoltà.
La Scuola
La Scuola di Fuoristrada, nata nel 1985 sotto l’egida della Federazione Italiana Fuoristrada, pone al vertice in campo nazionale nella formazione del corpo Istruttori e nella preparazione degli allievi, il Sodalizio stesso. E’ costituita da Istruttori formatisi alla FIF, perciò uniti da una impostazione di base omogenea, che poi hanno sviluppato e approfondito la loro esperienza, specializzandosi in competizioni tipo Challenge, Endurance, Trial o di Orientamento; in viaggi extraeuropei, in attività di Protezione Civile, ecc. Tale preparazione differenziata, permette così di fornire agli allievi nozioni e supporti in funzione delle loro esigenze. In questi 25 anni ha formato centinaia di allievi; poi per molti di questi la passione è sfociata in gite o avventure extraeuropee, mentre per alcuni il Corso
ha rappresentato un importante momento di formazione professionale: fra questi la Polizia di Stato, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile.
Direttivo in Carica 2018
Presidente: Sedocco Massimo
Segretario: Hutchings Andrew
Tesoriere: Merlin Antonio
Consigliere: Lazzaro Samuele, Finesso Luca
Revisori dei conti: Maso Francesco, Alberto Fincato
Gianni Nucibella, Stefano Marciante, Gianluca Cavestro
Presidente Onorario: Angi Giorgio
SFE SEGRETERIA - tel. 329 1745386 - email: segreteria@sfe-pd.it - website: www.sfe-pd.it