Il Four Runner Team è un’associazione il cui scopo sociale principale è la promozione dell’utilizzo consapevole del veicolo fuoristrada in tutte le sue forme e in tutti gli ambienti consentiti per legge.
Il club ha inoltre lo scopo di sviluppare e perfezionare la tecnica di guida e di navigazione del veicolo fuoristrada. Il Four Runner Team nasce a Trento nel gennaio 1988 e lì ha tuttora la propria sede.
Il club ha contribuito significativamente “negli anni ruggenti” allo sviluppo del movimento fuoristradistico a livello nazionale; è infatti fra i primi club fondati ed ha organizzato per diversi anni uno dei primi esempi di raduno: il “Montana 4x4”. E’ stato fin da subito molto attivo nella promozione di questa disciplina e nella formazione dei propri soci. Si è inoltre sempre impegnato in attività sociali e di protezione civile.
Il sodalizio è oggi attivo in diversi settori fuoristradistici:
Raduni: essendo molto difficile organizzare raduni di veicoli fuoristrada in Trentino, il club organizza la partecipazione dei propri soci ai raduni organizzati da altri club sul territorio nazionale;
Trial: il club organizza e favorisce la partecipazione dei propri soci a gare amatoriali di difficoltà;
Formazione: il club fin dalla sua nascita ha investito molto sulla formazione dei propri soci nell’ambito delle tecniche di guida e delle tecniche di navigazione;
Viaggi: sulla scorta dell’esperienza dei propri soci, il club, di recente, è impegnato anche nell’organizzazione di viaggi avventura in fuoristrada per i propri soci;
Impegno sociale: fin dall’inizio il club ha posto molto attenzione all’impegno sociale, dalla disponibilità alla protezione civile sino all’avvicinamento a questa disciplina e accompagnamento di persone disabili in attività fuoristradistiche.
Il rispetto dell’ambiente e del territorio fa parte dell’etica della persona che pratica la disciplina del fuoristrada e nel Four Runner Team questi valori assumono particolare importanza. L’ambiente può essere avvicinato e vissuto con i mezzi più disparati, ma và sempre rispettato e tutelato.
Il campo scuola e prova fuoristrada “Euromix Motors - Off-road Experience” si sviluppa su un’area di più di 10.000 mq, è attrezzato con un circuito base di fuoristrada su cui si innestano varianti e ostacoli di diverso grado di difficoltà, dal soft all’hard. Sono presenti inoltre passaggi estremi e settori appositamente attrezzati per la didattica.
Il campo prove è utilizzabile per:
attività individuale di fuoristrada (trial, allenamento, divertimento, ecc.)
manifestazioni da parte del club gestore o di altri club che ne fanno richiesta
attività didattiche quali guida sicura in fuoristrada e utilizzo attrezzature di lavoro
allenamento da parte di equipaggi e squadre che partecipano ai vari campionati di fuoristrada
presentazione di veicoli fuoristrada
test drive di veicoli fuoristrada
Per poter fruire e accedere al campo scuola e prova fuoristrada è necessario contattare e accordarsi con il Presidente del club al numero 337-398095.
Campo scuola e prova di fuoristrada
Fr. Termon – 38010 Campodenno (TN)
Coordinate WGS 84 - 46°16’2,48”N 11°1’35,17”E
Sito web: www.fourrunnerteam.it e-mail info@fourrunnerteam.it