Una consolidata sinergia tra l'associazione “Vallimpiadi” ed il G.F.I. Alpe Adria (quelli del Gradisca), ha dato vita, Sabato 17 e domenica 18 agosto 2019, alla quinta edizione di “Off-road Valleys”, una due giorni di fuoristrada turistico con l'obiettivo di far conoscere le Valli del Natisone, uno dei territori più affascinanti ed incontaminati all’estremo nord est del Bel Paese.
L'evento, organizzato in concomitanza con la sagra paesana di San Rocco, ha visto la partecipazione di una quarantina di equipaggi con partenza da San Leonardo (UD) ed il via dato dal Sindaco della località, Antonio Comugnaro. Il percorso nella giornata di sabato iniziava nel primo pomeriggio con la risalita di alcune piste forestali riaperte al transito dei 4x4 grazie ad un intenso lavoro di decespugliamento da parte degli “scout” di Vallimpiadi. Per individuare il percorso non vi era il tradizionale road-book ma si è ritornati al sempre piacevole giro guidato, cioè fatto da un apripista cui tutti dovevano seguire.
La prima tappa accoglieva i partecipanti ai piedi del Santurario di Castelmonte per un piccolo ristoro. Nel tardo pomeriggio, il percorso riprendeva con alcuni passaggi panoramici nella vicina Slovenija e con una lunga risalita nel bosco verso la chiesetta di San Nicolò dove era necessario avanzare con le marce ridotte. L’arrivo dei partecipanti si concretizzava all’imbrunire presso la sagra di San Rocco con una cena tipica a base di prodotti del territorio.
Il giorno successivo il programma riprendeva su percorsi completamente diversi da quelli del giorno precedente; si iniziava inerpicandosi lungo piste forestali della zona anche in questo caso accuratamente ripulite dalle ingombranti vegetazioni. I percorsi non si presentavano estremamente difficili e questo ha reso più godibili i panorami che si affacciano a fianco dei tracciati forestali. La prima meta da raggiungere era la cima del monte Matajur da cui si poteva ammirare tutto il Collio, il Carso e la pianura friulana fino al mare. Quindi, iniziava la lunga discesa percorrendo sempre sterrati e mulattiere di bosco fino alla sosta ristoro che veniva ospitata a Cedron presso un laghetto.
La conclusione del raduno si aveva con il ritorno dei 4x4 a San Leonardo non prima di una facoltativa ma impegnativa variante lungo una carrareccia di bosco che deliziava non poco tutti coloro che erano riusciti a percorrerla senza aiuti da parte dell’organizzazione. Grazie ai positivi commenti dei partecipanti ed alla soddisfazione generale degli organizzatori, già si scruta l’orizzonte per la prossima edizione 2020 che potrà riservare delle interessanti novità.
G.F.I. ALPE ADRIA off-road, a.s.d.
via Zumin 13, 34072 Gradisca d’Isonzo (GO)
fax 0481-960860, cell. 347-5384222
info@gfi4x4.it www.gfi4x4.com