Che avventura è stata anche quest'anno, dopo un anno di assenza dalla polverosa e versatile regione marocchina del Drâa-Tafilalet. Popolare per molti per vari motivi, è la preferita dalla maggior parte degli appassionati di rally in Europa e nel mondo.
Oltre a essere una delle dodici regioni del Marocco, il Drâa-Tafilalet ha una superficie di 88.836 km quadrati, il che la rende leggermente più grande dell'intera Austria. Pur trovandosi nella catena montuosa dell'Atlante, è stata recentemente colpita negativamente dalla crescente desertificazione.
Quindi, non c'era posto migliore per ospitare il Tuareg Rally 2025, data l'abbondanza di sabbia e rocce e il paesaggio in continua evoluzione.
Il punto di partenza ufficiale del Tuareg Rally 2025 è stato Erfoud, che si trova a circa un'ora di auto a sud di Errachidia e che funge da capoluogo regionale e punto di ingresso in Marocco per molti dei partecipanti.
Fondato da un gruppo di appassionati tedeschi di enduro e motocross, Rainer Authenried e il suo piccolo team hanno preso in mano il casco e hanno gradualmente migliorato il rally per soddisfare gli standard di sicurezza internazionali e importanti criteri di economicità.
Il Tuareg Rally è nato come rally motociclistico in Marocco, si è poi esteso anche all'Algeria e, nel corso degli anni, è rapidamente cresciuto di numero, così come il numero di SSV e auto da rally partecipanti.
ERFOUD
Quest'anno il quartier generale per la partenza del Tuareg Rally 2025 è stato il Kasbah Hotel Chergui, mentre la maggior parte dei partecipanti si è concentrata nel vicino Kasbah Hotel Xaluca, entrambi alla periferia di Erfoud e di pari standard internazionali.
La registrazione dei partecipanti, le procedure amministrative e le consuete verifiche tecniche si sono svolte qui. Qui i partecipanti hanno anche avuto la prima possibilità di provare il loro veicolo preferito per i successivi sei giorni.
82 motociclisti si sono iscritti direttamente al Tuareg Rally o hanno deciso di unirsi a uno dei tour operator specializzati in viaggi rally come Memo Tours, che forniva il servizio e il trasporto dell'attrezzatura e della moto.
Si è iscritto anche un altro gruppo significativo di 21 SSV. Anche in questo caso, alcuni hanno prenotato direttamente con il Tuareg Rally, mentre altri si sono rivolti, ad esempio, a Blackforest Racing per fornire gli SSV e concentrarsi esclusivamente sulle gare.
Si è iscritto un gruppo piuttosto piccolo, composto da soli 10 veicoli, alcuni 4x4 ma anche due 4x2. Il Tuareg Rally è nato come rally motociclistico e, in qualche modo, è rimasto popolare tra i motociclisti internazionali nel corso degli anni.
Tuttavia, a tutti i partecipanti di tutte le categorie sono stati forniti percorsi individuali nel corso dei sei giorni, in base alle loro capacità e ai loro standard di classifica individuali. Al termine di ogni giornata di rally, tutti i diversi percorsi si riunivano però in un unico traguardo.
Un'esperienza unica del Tuareg Rally, se così possiamo definirla, è sempre la pausa pranzo per tutti i partecipanti. Qui vengono serviti spuntini, che gli organizzatori portano direttamente dalla Germania, accompagnati da pane fresco locale di giornata.
Affettati, creme spalmabili, piccoli snack e frutta fresca sono stati serviti da una roulotte catering, prima di dover tornare in pista e lottare di nuovo sulla sabbia per la gloria. Una manciata di mini salami può fare i campioni.
MHAMID
Mhamid, qui la strada verso sud finisce letteralmente, quello che segue non sono altro che dune di sabbia. I percorsi da Erfoud a Mhamid e ritorno erano simili per natura, ma diversi per resistenza perché in mezzo c'erano due tappe con partenza da Mhamid, solo dune di sabbia.
Anche qui gli standard degli hotel erano leggermente diversi, poiché meno turisti si spingono così a sud, sebbene l'imponente Erg Chegaga valga la pena di essere visitato. L'Hotel Chez Le Pacha e il Riad Sbai hanno ospitato tutti i partecipanti in modo eccellente, offrendo un'atmosfera rilassante dopo lunghe giornate tra le dune.
MERZOUGA
Un altro luogo preferito dalla comunità rally marocchina, ricco di azione e con le dune di sabbia più alte di tutto il Marocco, l'Erg Chebbi. Un luogo in cui perdersi, con grandi cumuli di sabbia fine, la cui cima è difficilmente raggiungibile.
Un bonus, ma anche un must se si riesce a raggiungere il checkpoint individuale più alto della categoria moto. È interessante orientarsi con le poche informazioni fornite dal roadbook, qui l'istinto è fondamentale.
ERFOUD
Erfoud è stato il punto di partenza e qui si è concluso anche il Tuareg Rally 2025 con una spettacolare dimostrazione di gioia da parte di tutti i partecipanti. Il traguardo ufficiale del rally era l'ingresso del Kasbah Hotel Chergui.
In serata, l'organizzatore del Tuareg Rally, Rainer Autenrieth, ha ospitato la cerimonia ufficiale di premiazione. È stato annunciato che il prossimo e ultimo Tuareg Rally da lui organizzato si terrà a marzo 2027, con date ancora da definire.
Nelle categorie individuali sono stati annunciati i seguenti vincitori:
CAR PRO
1. Vetter / Frutiger (#205)
2. Navarro / Dorado (#202)
3. Broomans / Broomans (#201)
SSV PRO
1. Lauda / Henken (#245)
2. Team Daktek (#240)
3. Team Trösser (#238)
4x4 EXPERT
1. Rupp / Ruhaltinger (#244)
2. Coyne / Fitzimons (#236)
3. Joze Zalar (#130)
2WD
1. Ziegler / Meyer (#211)
2. Vogt / Hurrle (#210)
Le infinite e profonde valli dell'Atlante e i pittoreschi paesaggi dunali del Marocco non solo sono inclementi, ma sono anche un paesaggio perfetto per un rally-raid come il Tuareg Rally, dove piccoli team e privati con budget ridotti possono cimentarsi e divertirsi.
Quindi, quale posto migliore per unirsi a una famiglia di appassionati di rally-raid, da soli o tramite uno dei tour operator dei singoli paesi, per ottenere il supporto di cui si potrebbe aver bisogno?
Credit: testo e foto di Thomas Pfister
contact@xposed-motorsport.com