Pronta la quarta edizione del Fenix Rally, all'insegna del familiare slogan “Aprite la porta al Sahara”, che attirerà ancora una volta partecipanti da tutta Europa, oltre che dal paese ospitante, la Tunisia.
Ci sono diverse novità quest'anno: nuove date, un nuovo itinerario con partenza e arrivo nella bellissima località di Djerba, un totale di 9 nove giornate con un prologo, 7 tappe selettive e un'altra novità: il giorno di riposo a metà gara.
La lunghezza totale del percorso sarà di oltre 2.100 chilometri, di cui circa 1.625 a cronometro. La cerimonia di partenza e il prologo si svolgeranno a Djerba, da dove la carovana si sposterà a Douz. Dopo una giornata trascorsa in giro per Douz, gli equipaggi partiranno per una tappa marathon nel cuore del deserto, dove sarà allestito un campo dedicato solo per loro, mentre gli equipaggi di assistenza rimarranno a Douz. Dopo il rientro in città, tutta la carovana del Fenix Rally 2024 si trasferirà nella famosa oasi di Ksar Ghilane per una meritata giornata di riposo con festa.
La gara riprenderà con una prova speciale nella regione di Ksar Ghilane per poi tornare a Djerba. Dopo l'ultimo tratto selettivo nei dintorni della località mediterranea, si saprà chi saranno i nuovi dominatori del deserto nelle diverse classi: moto, quad, SSV, auto e camion.
Parlando dei diversi veicoli, ce ne saranno 90 in totale nelle diverse classi. Ancora una volta, i leggeri SSV saranno in maggioranza, seguiti dalle moto. Saranno tanti i nomi noti, ma anche un gran numero di esordienti, desiderosi di cimentarsi in uno dei rally raid meglio organizzati, sotto il comando di Alex Kovatchev e della sua squadra internazionale dell'RBI.
“Tutti i concorrenti possono aspettarsi un viaggio adrenalinico attraverso percorsi nuovi e maestosi, un prologo emozionante e una giornata di riposo dedicata con trasferimento del bivacco. Ciò garantirà più tempo ai concorrenti per riprendere fiato dalla competizione e godersi il tempo socializzando. Tappa della maratona. Hotel a 4 stelle più 2 giorni in bivacco tipo "Breslavia" più esperienza "1001 notte" nel cuore del deserto e molto altro ancora", ha affermato Kovatchev.
L'anno scorso l'equipaggio di RBI Sport ha introdotto il road book digitale sul Rallye Breslau e sul Balkan Offroad Rally parallelamente al libro cartaceo e ha raccolto preziose esperienze su prestazioni, affidabilità e integrità della nuova tecnologia tra i concorrenti di tutte le classi. L'accettazione è stata grande ed i benefici si sono visti fin dall’inizio, quindi, la nuova tecnologia ha svolto un ruolo significativo nel migliorare e facilitare la navigazione.
Gli ottimi risultati del 2023, ma anche il buon esempio di FIA e FIM, hanno incoraggiato la RBI a fare un passo significativo verso il futuro digitale. RBI Sport e Geotraq si sono impegnati in un enorme investimento tecnologico, intellettuale e finanziario che, a loro avviso, si rivelerà un punto di svolta nello sport fuoristrada e segnerà il progresso negli anni a venire.
E il team presenta il progetto IRIS – non solo un dispositivo elettronico, ma un sistema complesso e completamente integrato. IRIS incorpora tutti i principali processi durante un rally: navigazione con road book digitale e NAV-GPS per la convalida dei waypoint, tracciamento GPS e trasmissione bidirezionale di dati in tempo reale tra veicoli da rally e Rally Control, comunicazione auto-auto via radio per allarmi SOS istantanei, avvisi di pericolo e sorpasso, rilevamento di incidenti e analisi della forza g, comunicazione verbale da e verso il veicolo del concorrente tramite un sistema di messaggistica e chiamata vocale* (in un futuro molto prossimo) e ciò che seguirà molto presto porterà la sicurezza a un'orbita completamente nuova. IRIS sarà in grado di raccogliere e trasmettere preziosi dati biometrici sullo stato di salute dei concorrenti che verranno trasmessi direttamente al Direttore Sanitario in caso di incidente e continuerà a monitorare gli infortunati fino all'arrivo dei soccorsi medici.
Insieme a ciò, i motociclisti e i conducenti di ATV avranno la possibilità di attivare un allarme SOS e inviare la loro posizione tramite un localizzatore personale attaccato alla carrozzeria. Sicuramente un grande futuro davanti a noi! La prima fase di sviluppo di IRIS sarà utilizzata al Fenix Rally 2024 solo per AUTO, SSV e CAMION. Queste classi riceveranno un tablet da 10 pollici con staffa di montaggio per il cruscotto, cavo di alimentazione dalla batteria e telecomando* (fase uno). I road book di queste classi saranno esclusivamente in formato digitale e verranno visualizzati sul dispositivo IRIS. Tutte le modifiche e le modifiche ai road book saranno apportate dall'organizzatore e le versioni modificate saranno pronte per l'uso sui tablet. IRIS funziona allo stesso tempo come NAV-GPS.
Vediamo quindi cosa ci offrirà il Fenix Rally 2024. Il primo passo è il prologo, che darà un assaggio di quello che accadrà per il resto della settimana. Dopo un brevissimo collegamento attraverso il ponte verso la terraferma tunisina, un breve prologo, solo 40 chilometri, ma ricco di un'interessante varietà di superfici: veloce ghiaia, piccole piste fuoristrada e sabbia! Come bonus, i corridori guideranno lungo la magnifica costa con bellissime scogliere rocciose verso la fine di questa sezione selettiva.
Hristomir Nikolov
Manager, Sibo Media LTD
1309 Sofia, Bulgaria
Jk. Ilinden, bl.127B, office Off-road
+359896833822
+35929627142