Oltre 70 equipaggi provenienti da tutto il nord Italia hanno dato vita alla dodicesima edizione del raduno 4x4 in notturna a Faedis (UD) organizzato dal G.F.I. Alpe Adria.
Al via molti piloti giovani, alcuni alle loro prime armi mentre altri si potevano annoverare come dei “veterani” del 4x4. Il percorso, lungo poco più di 65 km, era caratterizzato da diversi tratti interessanti dal punto di vista paesaggistico e naturalistico ai quali venivano proposte, facoltativamente, alcune varianti, quattro in tutto, con passaggi piuttosto impegnativi e, pertanto, riservati ai più esperti della guida 4x4 ma necessariamente preclusi ai suv. La partenza della manifestazione, sponsorizzata dall’Autopiù, è stata data alle 20.00. Subito il tracciato proponeva i tradizionali “vasconi” con le inclinazioni laterali da brivido; quindi, gran uso di 4x4 e ridotte per risalire e ripidi pendii delle colline che sovrastano Torreano, San Pietro al Natisone e Cividale del Friuli dove era stato disegnato gran parte del tracciato.
A metà percorso la carovana dei fuoristrada riusciva a conquistare il primo punto ristoro fornito di piatti freddi e del sempre gradito caffè. Dopo la sosta, il giro proseguiva con un altro tracciato, immerso nei boschi e bonificato dalle sporgenti ramaglie grazie al lavoro dei soliti generosi “scout” del GFI.
L’arrivo del raduno si è concretizzato poco oltre mezzanotte. I partecipanti hanno avuto in ricordo la foto che li vedeva immortalati nei “vasconi” e sono stati ospiti di una “cenetta” molto “ruspante”, in sagra, in mezzo a migliaia di giovani che hanno cantato e ballato per tutta la notte.
Tiziano Godeas
G.F.I. Alpe Adria off-road
Presidente
cell. 347-5384222