La Baja Portalegre 2024 in Portogallo è stata una dura sfida per gli equipaggi. La pista stretta e tortuosa era perfetta per i side-by-side e per i grandi veicoli Ultimate è stata una sfida. Tuttavia, Joao Ferreira e Filipe Palmeiro sono riusciti a finire quinti nella MINI JCW Rally Plus e quindi a vincere la classifica Ultimate. La Baja Portalegre faceva parte di due campionati diversi: quinta tappa degli otto eventi nella FIA World Cup e il penultimo round del Campionato portoghese di fuoristrada.
Per Ferreira, è stato probabilmente l'evento più difficile della stagione finora. Sulla pista stretta, ha perso parte della carrozzeria della MINI JCW Rally Plus, che i due portoghesi hanno dovuto riparare, oltre ad aver subito danni in altre parti dell'auto, come all'interruttore principale esterno (kill switch) per l'elettronica, rotto in seguito alla perdita del cofano anteriore. Ma l'equipaggio non si è lasciato abbattere e ha continuato ad attaccare, vincendo nella categoria Ultimate ed ottenendo il comando nella Coppa del Mondo Baja FIA.
Anche Jose Luis Garcia e Samanta Montiel hanno ottenuto ottimi risultati nel MINI JCW Rally, classificandosi 13mi assoluti e quarti nella classifica Ultimate. I due spagnoli hanno gareggiato nel team partner di X-raid M Racing.
Il prossimo rally per X-raid si svolgerà tra sole due settimane. Il programma include il Qatar International Baja, il prossimo round della Coppa del Mondo Baja FIA 2024.
"Questo non è stato il mio rally." dichiara João Ferreira (MINI JCWRally Plus) "Non è andato come volevamo o meritavamo. Varie circostanze ci hanno impedito di attaccare come avremmo voluto, ma almeno siamo riusciti a ottenere un buon punteggio per il campionato."
Stefanie Szlapka
s.szlapka@x-raid.de
Copyright © 2024 X-raid GmbH, All rights reserved.