Questo sito web utilizza i cookie

Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy

AL ATTIYAH E BOULANGER INCORONATI IN RWANDA
  • La Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) ha festeggiato i suoi campioni del mondo 2024 durante la tradizionale cerimonia di premiazione di venerdì 13 dicembre. La capitale ruandese di Kigali ha ospitato l'evento per la prima volta alla presenza del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.
    Nasser Al Attiyah (Nasser Racing by Prodrive), imbattuto dal lancio del Campionato mondiale Rally-Raid (W2RC) nel 2022, si è assicurato il suo terzo titolo consecutivo al termine di una stagione molto combattuta, mentre il suo nuovo copilota, Édouard Boulanger, ha festeggiato la sua prima vittoria. La Toyota Gazoo Racing ha conquistato anche il terzo titolo consecutivo nel campionato costruttori, spinta dalle straordinarie prestazioni delle sue auto Hilux e dall'abilità dei piloti che le hanno guidate verso il successo.
  • Nel 2024, il World Rally-Raid Championship (W2RC) ha rafforzato le sue fondamenta e ampliato la sua portata globale. Rispetto al 2023, il campionato si è espanso per includere un continente aggiuntivo, mantenendo il suo calendario di cinque round. L'Europa ha fatto il suo ritorno nella serie, con l'inaugurale BP Ultimate Rally-Raid Portugal che si è unito a Dakar, Abu Dhabi Desert Challenge, Desafío Ruta 40 YPF Infinia e Rallye du Maroc. Un totale di 110 partecipanti da 22 paesi hanno partecipato ad almeno uno dei cinque round della stagione come concorrenti FIA registrati W2RC. Questi concorrenti hanno guidato una stagione emozionante in cui i titoli sono andati fino all'ultimo.

 

ULTIMA RISATA DI AL ATTIYAH

Come al solito, la Dakar ha dato il via all'azione nel 2024. Nasser Al Attiyah puntava a estendere la sua serie di due vittorie e sei podi in gara, ma la sua difesa del titolo mondiale ha avuto un inizio orribile. Problemi meccanici si sono accumulati fino a quando un motore rotto ha messo fuori gioco il qatariota dopo l'ottava tappa. Il suo secondo classificato nel 2023, Yazeed Al Rajhi (Overdrive Racing), ha dovuto ritirarsi, aprendo la strada a Carlos Sainz (Team Audi Sport) per vincere il rally per la prima volta dall'inizio del W2RC.

Ancora sconvolto da quel disastro, Al Attiyah ha reclutato un nuovo navigatore, Édouard Boulanger, che si è presentato alla linea di partenza ad Abu Dhabi desideroso di rimettere le cose a posto. Il suo trionfo su Al Rajhi lo ha messo sulla strada della redenzione. Un anno prima, aveva perso alla grande in questo round, ritirandosi mentre il saudita si lanciava verso la vittoria. Il colosso di Al Attiyah ha iniziato a prendere velocità, prendendo il BP Ultimate Rally-Raid Portugal davanti all'eroe locale João Ferreira (X-raid Mini JCW) e balzando in testa al campionato. Al Rajhi, quinto, era tra l'incudine e il martello prima della Desafío Ruta 40, dove aveva assolutamente bisogno di vincere per rimanere in lizza per il titolo. Il pilota saudita ha guidato la gara argentina dall'inizio alla fine e ha tenuto dietro il Qatar di soli 40 secondi, uno dei margini più stretti nella storia del W2RC!

Al Rajhi e Lucas Moraes (Toyota Gazoo Racing) erano ancora in lizza prima del Rallye du Maroc, dove Al Attiyah non aveva margine di errore alla sua prima uscita su una Dacia. Il qatariota ha conquistato il suo terzo titolo W2RC con un'esibizione, battendo Guillaume de Mévius (X-raid Mini JCW) e Al Rajhi e vincere la finale. Tre auto diverse nella top 3: la stagione 2025 promette di essere da cardiopalma! Al Attiyah, che ha otto titoli mondiali al suo attivo, contando i suoi cinque trionfi in Coppa del Mondo sotto il vecchio sistema FIA, ha rivendicato il suo status di uomo da battere. Il suo copilota, Édouard Boulanger, ha avuto il suo primo assaggio di gloria dopo essersi assicurato il suo primo campionato mondiale da copilota. Nel frattempo, la Toyota Gazoo Racing inizierà la prossima stagione come campione in carica dei costruttori.

Guardando oltre la classe Ultimate, Rokas Baciuška si distingue con una tripletta di vittorie, prima nella classe SSV nel 2022 e 2023 e poi nella classe Challenger nel 2024, che gli è valsa un posto in Ultimate per la prossima stagione. Un altro dei migliori è stato Yasir Seaidan, che sembra determinato a imitare la sua impresa dopo essere passato alla Challenger per il 2025 sulla scia del suo trionfo nella classe SSV di quest'anno. Centinaia di ospiti si sono riuniti nella capitale ruandese di Kigali, alla BK Arena, per salutare gli eroi del W2RC ai FIA Awards 2024 e celebrare il 120° anniversario della FIA alla presenza del suo presidente, Mohammed Ben Sulayem. Nasser Al Attiyah ed Édouard Boulanger si sono confrontati con leggende degli sport motoristici e campioni della serie del 2024 al vertice della gerarchia FIA, tra cui Max Verstappen (Formula 1), Thierry Neuville (WRC), Johan Kristoffersson (Rallycross), Ethan Jeff-Hall (Kart) e André Lotterer, Kévin Estre e Laurens Vanthoor (EWC).

 

AL-ATTIYAH Nasser, Dacia Sandrider, FIA W2RC e BOULANGER Edouard, Dacia Sandrider, FIA W2RC, durante la cerimonia di premiazione FIA ​​2024, il 13 dicembre 2024 alla BK Arena, a Kigali, Ruanda

 

CITAZIONI

Nasser Al Attiyah, campione piloti FIA W2RC 2024: "La stagione 2024 è stata a dir poco straordinaria. Édouard e io abbiamo unito le forze e, anche se non avevamo mai lavorato insieme prima, abbiamo vinto al primo tentativo. È stato un inizio ideale. Abbiamo continuato a combattere in battaglie emozionanti e ottenuto risultati incredibili. Allo stesso tempo, stavamo sviluppando la Dacia Sandrider con la squadra. Tutto il duro lavoro sui dettagli ha dato i suoi frutti. Quando siamo atterrati in Marocco, avevamo puntato il titolo, anche se abbiamo cercato di rimanere con i piedi per terra. Ma, in fondo, tutti nel team sognavano questo trionfo. Tutto è andato a posto. Condividere questa prima vittoria con il team e la Sandrider è stato un immenso onore. Il mio obiettivo per il 2025 è chiaro: essere di nuovo in gioco con Édouard e le Dacia Sandrider. La competizione sarà agguerrita, ma è questo che rende il nostro sport così emozionante. Non lasceremo nulla nella tank."

Édouard Boulanger, campione dei copiloti FIA W2RC 2024: "È andato tutto liscio da quando sono salito a bordo con Nasser. Abbiamo iniziato a correre vincendo ad Abu Dhabi e in Portogallo, e poi abbiamo dato battaglia contro Yazeed in Argentina. Dacia ha lavorato duramente per prepararsi al Marocco. Era un nuovo progetto e la pressione era alle stelle. Tutto ha dato i suoi frutti: abbiamo vinto la gara e il titolo! Ha convalidato una collaborazione produttiva e un'incredibile stagione 2024. Sono felicissimo. La stagione 2025 sarà tosta. Ci sono un sacco di equipaggi talentuosi e tutti saranno lì per vincere. Sarà dura ma fantastica. Come campioni del mondo in carica, non ci accontenteremo di altro che lottare per la vittoria, soprattutto con un pilota come Nasser, che può brillare su tutti i tipi di terreno!"

Jean-Marc Fortin, Team Manager presso Toyota Gazoo Racing, campione costruttori FIA W2RC 2024: "Guadagnare il titolo di miglior costruttore è sempre motivo di orgoglio e un traguardo fondamentale per il marchio. Abbiamo faticato alla Dakar, ma ci siamo ripresi e i nostri piloti sono riusciti a conquistare punti quando contava davvero. È stata una vittoria completa, basata sui nostri equipaggi qualificati e sulle nostre auto affidabili. Ora non vediamo l'ora che inizi la stagione 2025, con un gruppo di nuovi costruttori che si uniranno alla mischia e alzeranno ulteriormente l'asticella. Allacciate le cinture! Il W2RC è pronto a scoprire il Sudafrica, che è al centro delle nostre priorità. È un paese che vive e respira rally raid. I concorrenti saranno sorpresi quando vedranno un terreno diversificato e delle sfide formidabili".

Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: "Il Campionato mondiale rally-raid 2024 ha regalato molta azione nei suoi cinque eventi, ognuno diverso per natura ma tutti ugualmente estenuanti. Il  cross-country rally è una disciplina estremamente impegnativa, in cui ogni partecipante merita il massimo rispetto. Non si tratta solo di sconfiggere gli avversari, ma anche di superare terreni difficili, sopportare la fatica delle lunghe ore in macchina e affrontare numerosi altri ostacoli. Per tutti questi motivi, non posso che parlare bene dei campioni di quest'anno, i cui risultati sono eccezionali. La Toyota Gazoo Racing ha conquistato il campionato costruttori per il terzo anno consecutivo, vincendo ogni titolo sin dall'inizio del campionato nel 2022. Allo stesso modo, Nasser Al Attiyah si è assicurato la sua terza corona consecutiva di pilota, un'impresa notevole resa ancora più impressionante dal fatto che ha iniziato l'anno con un nuovo navigatore, il francese Edouard Boulanger, che conquista il suo primo titolo, e ha cambiato auto a metà stagione. Congratulazioni anche agli altri vincitori del titolo: Rokas Baciuska, campione T4 del 2022 e del 2023 che ha trionfato questa volta nella classe Challenger, e Yasir Seidan, che ha conquistato il titolo SSV."

David Castera, promotore del W2RC: "Tutti sapevano esattamente di cosa era capace Nasser Al Attiyah come pilota, e quest'anno ci ha ricordato la profondità e l'ampiezza del suo talento. Si è ripreso da una situazione difficile e ha prevalso nonostante abbia dovuto prendere confidenza con una nuova auto alla fine della stagione. Non ce l'avrebbe mai fatta senza Édouard Boulanger, un navigatore di prim'ordine. Congratulazioni ai campioni e ai loro rivali, che si stanno già preparando per una rivincita nel 2025. La prossima stagione promette di essere incredibile. Una nuova gara sarà aggiunta al calendario in Sud Africa, mentre Ford e Dacia si stanno anche lanciando sul ring insieme a Toyota Gazoo Racing e X-raid Mini JCW, a dimostrazione, se ce ne fosse stato bisogno, del crescente successo del W2RC e della sua espansione nel corso degli anni".

 

STATISTICHE FIA: Una tripla tripletta

Nel 2022, il W2RC ha riunito i campionati mondiali rally-raid FIA e FIM sotto la stessa bandiera. Da allora, Nasser Al Attiyah ha conquistato tutti e tre i titoli nella sua categoria, un'impresa replicata dalla Toyota Gazoo Racing nella competizione dei costruttori. Un altro W2RC, Rokas Baciuška, è salito sul trono tre volte. Rimane imbattuto in ogni classe a cui ha partecipato (SSV nel 2022 e 2023 e Challenger questa stagione). Almeno una di queste serie di vittorie giungerà al termine nel 2025, poiché il lituano passerà all'Ultimate per portare la lotta al numero uno del mondo del Qatar.

 

Moraes Lucas, Toyota Gazoo Racing, FIA W2RC, Bart Eelen BOULANGER Edouard, I Dacia Sandrider, FIA W2RC, ritratto di AL-ATTIYAH Nasser, I Dacia Sandrider, FIA W2RC, GAKWAYA Christian, Presidente dell'Automobile Club del Ruanda (RAC), GOTTSCHALK Timo, Overdrive Racing, FIA W2RC, foto durante la cerimonia di premiazione FIA ​​2024, il 13 dicembre 2024 alla BK Arena, a Kigali, Ruanda

 

CAMPIONI FIA W2RC 2024:

• Campionato mondiale rally-raid FIA, piloti: Nasser Al Attiyah (QAT — Nasser Racing by Prodrive)

• Campionato mondiale rally-raid FIA, copiloti: Édouard Boulanger (FRA — Nasser Racing by Prodrive)

• Campionato mondiale rally-raid FIA, costruttori: Toyota Gazoo Racing

• Campionato Challenger rally-raid FIA, piloti: Rokas Baciuška (LTU — Can-Am Factory Team)

• Campionato Challenger rally-raid FIA, copiloti: Valentina Pertegarini (ARG — BBR)

• Campionato SSV rally-raid FIA, piloti: Yasir Seaidan (KSA — MMP)

• Campionato SSV rally-raid FIA, copiloti: Fernando Acosta (ARG — BE Racing)

 

CALENDARIO 2025
Dakar 03-17 gennaio 2025 (Arabia Saudita)
Abu Dhabi Desert Challenge 21-27 febbraio 2025 (Emirati Arabi Uniti)
South African Safari Rally 18-24 Maggio 2025 (Repubblica del Sud Africa)
Rallye du Maroc 10-17 ottobre 2025 (Marocco)

 

web site: www.worldrallyraidchampionship.com 
official FIA Awards web site: www.fia.com/fia-awards-2024 

presse@w2rc.aso.fr

 

Partner Eventi4x4