Questo sito web utilizza i cookie

Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy

AL ATTIYAH AL SETTIMO CIELO, BATTESIMO PER SANDERS

Punti chiave:

Nelle auto, Nasser Al Attiyah ha ottenuto la sua settima vittoria in gara. Il suo compagno di squadra Sébastien Loeb si è classificato secondo oggi. Le due stelle hanno regalato alla Dacia Sandrider una doppietta per la prima uscita del marchio nel rally-raid. Guillaume de Mévius (X-raid Mini JCW) è salito sul podio con il suo nuovo team.
Nella classe Challenger, Eryk Goczal (Energylandia Taurus Factory) ha vinto davanti al padre Marek con Dania Akeel (BBR) che ha completato il podio. Nella classe SSV, Yasir Seaidan (MMP) vince la gara e il campionato. Nella classe camion, Martin Macik (MM Technology) ha fatto il tutto esaurito, vincendo ogni giorno di gara! Nella SSV Open Maroc Telecom, Ali Oubassidi vince per l'Africa Rallye Team. Nella classe RallyGP, Daniel Sanders (Red Bull KTM Factory Racing) ha vinto la gara per la prima volta nella sua carriera davanti a Tosha Schareina (Monster Energy Honda) e al compagno di squadra KTM Luciano Benavides. Ross Branch (Hero MotoSports) diventa campione del mondo 2024.
Nella Rally2, Bradley Cox (BAS World KTM Racing) ha ripetuto la vittoria dell'anno scorso e si è anche aggiudicato la Coppa del mondo per la categoria. Nella Rally3 Enduro Cup Afriquia, Souleymane Addahri (Africa Rallye Team) ha vinto a valanga. Nella categoria quad, Antanas Kanopkinas (CFMoto Thunder) ha vinto per un soffio.


L'ultima tappa, un giro attorno a Mengoub/Bouârfa, composta da 273 chilometri di prove speciali, è terminata appena fuori dal bivacco (vedi Radio bivouac).

Nella categoria RallyGP, Daniel Sanders ha vinto dopo una dura battaglia con Tosha Schareina (+11'07''). Luciano Benavides, reduce dall'infortunio al femore subito in Argentina lo scorso giugno, è salito sul podio finale dopo una prestazione molto solida (+21'03''). I due piloti ufficiali KTM, arrivati ​​a Marrakech su una moto con telaio rinnovato, hanno lasciato il rally dopo aver inviato un messaggio chiaro ai rivali per il prossimo gennaio: la moto arancione è pronta per la gara. Per "Chucky", che ha vinto al suo secondo tentativo di gara, è stato un buon modo per mettersi alle spalle i suoi infortuni passati (vedi Citazioni) e per succedere a Toby Price (vedi Statistica del giorno). Vincitore della tappa 1 e sesto assoluto, Ross Branch è riuscito a far esplodere la sua gioia per essere diventato campione del mondo W2RC alla fine dei cinque round della serie.

Nel Rally2, Bradley Cox ha corso al ritmo del RallyGP per tutta la settimana. Il sudafricano ha bissato il titolo marocchino dell'anno scorso e ha strappato la vittoria nella Coppa del mondo Rally2 dopo una stagione duramente combattuta con Romain Dumontier (Honda Team). Il francese ha scoperto una nuova macchina questa settimana. Il team BAS World KTM Racing era in ottima forma, con tre dei suoi piloti che sono saliti sul podio nella categoria, con i giovani Edgar Canet e Michael Docherty che affiancavano il figlio di Alfie Cox. Harith Noah (Sherco TVS Rally Factory), vincitore della categoria alla Dakar, è arrivato appena fuori dal podio.

Nella Rally3 Enduro Cup Afriquia, Souleymane Addahri ha prodotto il capolavoro che ART sperava! Onore al pilota di Agadir, che ha segnato una tripletta per l'Africa Rallye Team, il programma di allenamento continentale per piloti supportato dai principali partner del Rallye du Maroc, che ha dominato la categoria sin dal suo inizio nel 2022.

Nella categoria quad, Antanas Kanopkinas e Kamil Wisniewski (Orlen) si sono dati battaglia per tutta la settimana, con il lituano che oggi è uscito vincitore.

Nella categoria auto, Nasser Al Attiyah ha debuttato con la sua Dacia nel miglior modo possibile. Il qatariota ha aumentato il suo record di vittorie al Rallye du Maroc a sette e ha conquistato il suo terzo titolo di campione del mondo (vedi citazioni). Sébastien Loeb (The Dacia Sandriders) ha vinto la tappa del giorno, avendo già vinto il giorno prima, superando la Mini di Guillaume de Mévius (vedi citazioni). Il francese ha concluso 5'10' dietro il suo compagno di squadra. La Dacia segna una straordinaria doppietta per il suo debutto in competizione. Frenato oggi da uno stop-and-go in pista, il belga è arrivato terzo a 13'45'. Questa settimana, l'uomo di Namur ha ritrovato la forma superba dello scorso gennaio. Il suo compagno di squadra Guerlain Chicherit, che era stato in lizza per tutta la settimana, ha subito il suo primo colpo oggi. Il francese ha perso il quarto posto a cui puntava. Nonostante questo, anche i due nuovi equipaggi Mini hanno dimostrato di essere all'altezza del compito alla loro prima uscita. Una storia simile è stata per Ford M-Sport. Carlos Sainz, in gara nella categoria Experimental, ha ottenuto una vittoria, quattro podi e un quinto posto oggi. "El Matador" è pronto a entrare nell'arena il prossimo gennaio (vedi citazioni).
Toyota ha ottenuto il quarto posto con Yazeed Al Rajhi (+23'30''). Il pilota saudita (Overdrive Racing) mantiene il suo secondo posto nel campionato del mondo. Seth Quintero (Toyota Gazoo Racing) ha completato la Top 5 (+29'31'').

Nella classe Challenger, la famiglia Goczal ha fatto uno spettacolare ritorno alla competizione. Insieme, il trio polacco ha vinto ogni giorno da Marrakech. Al traguardo, Eryk era davanti al padre Marek (+9'51‘’). Michal non è sul podio dopo il suo DNF di ieri. Dania Akeel ha conquistato il terzo posto nella gara, riflettendo la sua ascesa alla ribalta nel corso della stagione.

SSV, i nuovi Maverick Rs del team Can-Am Factory e Manuel Andujar (South Racing) iscritti nella categoria Experimental sono stati veloci per tutta la settimana. Nel complesso è Yasir Seaidan a vincere la gara e la coppa del mondo. Alexandre Pinto (Old Friends Rally) finisce dietro al pilota saudita e vince la Road to Dakar Challenge.
Nella SSV Open Maroc Telecom, Bartlomiej Kotwica (PBI Rally) e Ali Oubassidi hanno vinto tre giornate ciascuno. Alla fine, sono stati il ​​marocchino e il suo copilota connazionale a segnare un doppio colpo per l'Africa Rallye Team, che aveva già vinto la categoria moto Rally3 Enduro Cup Afriquia. Ottimo risultato per la classe ART del 2024!

Nella categoria camion, Martin Macik ha vinto 6 prove su 6! Il ceco ha vinto ogni tappa speciale da Marrakech. Il suo compagno di squadra Kees Koolen è andato vicino a staccarlo oggi... Nel complesso Macik ha concluso quasi un'ora prima dell'olandese.

 

RADIO BIVOUAC:
Come l'anno scorso, l'arrivo della gara era situato all'ingresso del bivacco. Un'innovazione sperimentata l'anno scorso a Merzouga e ripetuta oggi a Mengoub/Bouârfa per consentire ai team dei concorrenti e alle loro famiglie di condividere questo momento clou della gara. La moglie e il padre di Ross Branch, campione del mondo RallyGP, hanno potuto baciare il loro eroe mentre scendeva dalla moto! Leader nelle innovazioni tecnologiche, come è stato il caso questa settimana con il road book digitale per il 100% della carovana, il Rallye du Maroc è anche un pioniere quando si tratta di emozioni.

 

STATISTICA DEL GIORNO: 17 e 10
Daniel Sanders è diventato il 15° motociclista FIM a vincere la gara, creata nel 2000. È il 2° australiano a raggiungere questa impresa dopo Toby Price. L'ultima delle 3 vittorie del suo predecessore è arrivata nel 2023. "Chucky" ha ora messo l'Australia e la KTM in cima alla classifica dei risultati per due anni consecutivi. Il team Orange ha ottenuto la sua 17a vittoria.
Vincendo la sua 7a corona FIA marocchina, Nasser Al Attiyah ha eguagliato il record di successi stabilito dal navigatore Mathieu Baumel, con il quale aveva vinto tutte le sue gare precedenti. Il francese ha vinto prima del qatariota, nel 2011 con Bernhard Ten Brinke. Nasser ha vinto anche con un 3° marchio diverso, dopo Mini e Toyota. Aggiunge Dacia alla Rallye du Maroc Hall of Fame, il 10° marchio a vincere nel Regno del Marocco.

 

26a EDIZIONE: RENDEZ-VOUS DAL 10 AL 17 OTTOBRE 2025
Per la 17a volta nella sua storia, il Rally du Maroc 2025 sarà una tappa del Campionato mondiale FIM Rally-Raid. È l'ultimo round del calendario dal 2013, con l'unica eccezione del 2022, quando il Rally dell'Andalusia è stato posticipato. Il Marocco sarà la finale dei motociclisti per l'undicesima volta e la terza volta consecutiva per la carovana internazionale FIM e FIA, unita dal W2RC dal 2022.

 

CITAZIONI:

 

Daniel Sanders (Red Bull KTM Factory Racing): "È una bella sensazione. È passato molto tempo dalla mia ultima vittoria e da allora sono successe molte cose. Sono davvero felice di essere tornato in cima, di avere la velocità e una moto che funziona bene. È una cosa davvero positiva prima della Dakar. Questa gara ha tutto per essere buona. Continuano a migliorarla. Il terreno qui è irreale. A causa di infortuni, prima al gomito e poi al femore, ho perso due Rallye du Maroc di fila. Tornare dopo una Dakar e un'Argentina difficili è fantastico. Tanto di cappello al team per la qualità della moto".

Bradley Cox (BAS World KTM Racing): "Che giornata! Non pensavo che sarebbe stato possibile quando sono arrivato qui. Romain (Dumontier) è stato molto forte per tutto l'anno. Questa settimana è stata un sogno. Quando ero bambino, ho scritto sul mio libro di scuola: "un giorno sarò campione del mondo" e oggi ho realizzato quel sogno. Non è stata una giornata facile. Sono caduto nel trasferimento e sono scivolato sull'asfalto, poi ho avuto un altro grosso incidente nella prova speciale. Un grande ringraziamento al team, agli sponsor e a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Speriamo che il 2025 sia un anno altrettanto bello!"

 

 

Nasser Al Attiyah (The Dacia Sandriders): "È fantastico vincere il Rallye du Maroc sette volte e anche il campionato del mondo per la terza volta. E naturalmente, sono molto felice di vincere per la Dacia per la prima volta. Non è stato un anno facile per noi dopo il ritiro dalla Dakar. Ora, con la nuova auto, non vediamo l'ora di partecipare alla Dakar 2025".

Sébastien Loeb (The Dacia Sandriders): "Nel complesso, è stato un buon rally. Siamo arrivati ​​primo e secondo con la Dacia, il che dimostra che la macchina è davvero competitiva e affidabile. Abbiamo rotto un braccio oscillante e un braccio dello sterzo ed è importante fare un rally come questo per vedere cosa si rompe e cosa dobbiamo migliorare per la Dakar. Naturalmente, ci sono alcune cose che dobbiamo sistemare, ma nel complesso siamo molto contenti della macchina. La battaglia è molto serrata tra le diverse auto, quindi penso che sarà interessante per la Dakar."

Guillaume de Mévius (X-raid Mini JCW): "Per la nostra prima gara con X-raid, possiamo essere soddisfatti. Abbiamo perso un po' di tempo oggi e il secondo posto, ma siamo ancora sul podio, quindi siamo molto contenti. Per la Dakar, avremo il motore a benzina e qualche altro miglioramento. Da quello che abbiamo visto questa settimana, dovremmo essere pronti a combattere a gennaio. Non lo sapevamo prima di venire qui, quindi siamo molto contenti di come sono andate le cose".

Carlos Sainz (Ford M-Sport): "Nel complesso, sono molto soddisfatto. Una macchina completamente nuova, un nuovo team, sono contento. Abbiamo una buona velocità. A parte un giorno, la macchina ha funzionato bene. È molto emozionante vincere una tappa con una macchina nuova. La Dakar sarà interessante perché Ford, Dacia, Mini e Toyota sono tutte molto vicine".

 


© A.S.O./J.Delfosse/DPPI

Press office Matthieu Perez – media@rallyedumaroc.com

Partner Eventi4x4