Il Knockout 4X4 ha segnato un importante punto nelle gare di fuoristrada estremo a livello nazionale, raggiungendo un successo tra gli appassionati di questa tipologia di gara. I partecipanti hanno potuto mettere a dura prova i propri 4x4, dotati in maniera impeccabile delle dotazioni citate nel regolamento di gara, nonché le proprie conoscenze in materia di off road, dimostrando così notevoli capacità di guida e grande esperienza, indispensabili per superare gli ostacoli molto ardui presenti nelle prove.
Quest'anno il Campionato si ripropone ancora più impegnativo e seguito, con percorsi diversificati in base alle tre categorie suddivise per difficoltà da diverse colorazioni: gialle, rosse e nere. Il superamento di ognuna di queste tre diverse livree comporta un diverso punteggio; le nere, come da tradizione, sono le più estreme e pericolose, il completamento di queste assicurerebbe all’equipaggio un posto in vetta alla classifica finale. I tempi per il superamento delle prove sono di 40 minuti a prova. Il regolamento di gara infatti, prevede la possibilità di intervenire sul proprio 4x4 tra le varie prove con un tempo massimo sufficiente per non intercorrere in penalità .
La scelta delle varie prove speciali è a discrezione dell’equipaggio, al quale viene affiancato un commissario di gara che ne acquisisce tempi di percorrenza, penalità e punti nell’apposita cartella che a fine giornata viene consegnata alla segreteria di gara la quale provvederà a stilare la classifica giornaliera.
La 1^ Tappa del Campionato Knockout 4x4 2017 si è tenuta a febbraio in località Ceccano (FR), su di un terreno caratteristico di questa specialità Hard: fondo naturale con ostacoli di vario genere, come pendenze laterali, salite e discese con fondo sconnesso, rocce e guadi, sono tracciati molto tecnici ben studiati da Ach 4x4 Acciacca.
Ben 40 equipaggi si sono presentati al via per affrontare 9 prove speciali. La seconda tappa invece tenutasi a Strangolagalli, terra della famosa Ciociaria ha visto impegnati ben 22 equipaggi, suddivisi in 3 categorie: Series, Preparati e Speciali; nella categoria Proto 1, battaglia sul filo dei secondi tra Fraioli-Pipini e l’indomabile equipaggio Del Sorbo-Sementilli, ottimo gioco per la coppia Fraioli/Pipini, su Jeep Wrangler 5.9 V8, che accusano problemi meccanici durante la terza tappa, ma sono attualmente in testa alla classifica generale con 34 punti.
Non mancate al Gran finale del 24 Settembre, a Collepardo (FR), con l'ultima tappa del Knockout 2017.
Altri dettagli e informazioni alla pagina facebook Knockout 4x4 cup
foto di Giulia Scappaticci