Questo sito web utilizza i cookie

Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy

FENIX RALLY, VITTORIA IN CATEGORIA TRUCK PER L’EAGLE RACING TEAM

Il MAN del pilota bresciano Paolo Calabria si è aggiudicato tutte le prove speciali di questa quarta edizione del rally andata in scena in Tunisia.
E’ iniziata alla grande la nuova avventura offroad di Paolo Calabria: il pilota bresciano, assieme agli amici Loris Calubini e Giuseppe Fortuna, al volante di un nuovo performante MAN autocostruito, ha conquistato il podio della categoria camion al Fenix Rally, il rally-raid organizzato dalla RBI Sport di Alexander Kovatchev, svoltosi nel deserto della Tunisia.

 

 

Con i colori dell’Eagle Racing Team, nuovo sodalizio motoristico fondato da Calabria, il MAN (con il numero #506) si è schierato ai nastri di partenza del rally aggiudicandosi il miglior tempo del prologo e di ogni tappa, affrontando gli impegnativi tracciati di gara. Calabria ha conquistato il primo gradino del podio fra i camion con un tempo totale di 30h11’32”, piazzandosi davanti ai tedeschi Steinhoefel/Ullman/Schwark, su MAN Kat. 1, e all’altro equipaggio tedesco del team Nessi.
Il pilota bresciano ha affrontato i tracciati del Fenix Rally alla guida di un MAN 12.800 cc, 800 CV, equipaggiato da un nuovo telaio con passo maggiorato, balestre in acciaio speciale con geometria progettata ad hoc e nuovi assali con freni a disco forniti dalla Meritor, azienda americana con sede anche in Italia, con cui Calabria collabora per testare alcune componenti in condizioni limite. Sul camion ha debuttato inoltre un nuovo cambio semiautomatico del marchio tedesco ZF Friedrichshafen AG, il cui software di gestione è stato realizzato completamente dal team di elettronici della stessa azienda CMC, con la preziosa supervisione dell’ispettore di ZF Italia.

 

 

Con il team abbiamo lavorato più di un anno per costruire il nuovo camion cercando di apportare tutta la nostra esperienza tecnica, scegliendo componenti e accessori di alta gamma, performanti ed estremamente robusti, per rispondere al meglio alle forti sollecitazioni a cui questi veicoli vengono sottoposti durante i rally. Il deserto e le dune della Tunisia sono da sempre uno scenario perfetto per fare test su veicoli di cui si vuole valutare validità ed affidabilità -racconta Calabria- Volevamo partecipare ad una prima gara impegnativa e, considerando l'esperienza di questa organizzazione nella famosa Breslau, la scelta è ricaduta sul Fenix Rally. La vittoria di categoria e l’ottimo piazzamento nella generale (che comprende moto, SSV, ATV, auto e camion, ndr) ci hanno premiati dei lunghi mesi di lavoro in officina. Il camion si è comportato benissimo, non ha avuto alcun tipo di problema o noia meccanica: siamo veramente soddisfatti del risultato ottenuto, più delle aspettative, e di questo bel progetto motoristico”.

 

Questa edizione del Fenix Rally, che ha preso il via con il prologo Djerba-Djerba, si è svolta su un tracciato decisamente vario per tipologia di terreno: piste ghiaiose, dune, tracce sabbiose e passaggi nel chott (lago in secca, ndr), alternando tratti di guida veloce ad altri più lenti e tecnici. Dopo la partenza da Djerba, le 7 tappe (di cui una annullata per il maltempo) hanno accompagnato i partecipanti nel sud tunisino, attraverso le famose sabbie del Sahara (con stage a Douz e Ksar Ghilane), per poi rientrare sulla celebre isola della Tunisia (cui è collegata tramite il ponte romano di El Kantara).

 

 

Fra le tappe più belle di questo rally c’è sicuramente l’ultima, quella Djerba-Djerba, molto varia e veloce -conclude Calabria- Anche perché sapevamo di essere sul podio! Scherzi a parte, è stata davvero una bella gara in cui abbiamo consolidato ancora di più l’affiatamento dell’equipaggio: con Loris e Giuseppe siamo prima di tutto amici! Gli splendidi paesaggi della Tunisia e l’ottima organizzazione dell’evento hanno fatto il resto”.
Durante il Fenix Rally, a fornire appoggio meccanico al MAN dell’equipaggio Calabria/Calubini/Fortuna è stato il MAN Tga 480 d’assistenza dello stesso team con alla guida Vittorio Furlan e Enrico Lamini.

 

Testo: Sonja Vietto Ramus

Foto: Michele Bremi Media e RBI Media

 

Partner Eventi4x4