La speciale del 9 gennaio 2025 si è svolta da ovest a est attraverso le province di AlUla e Hail. Gli equipaggi hanno sperimentato una tappa particolarmente varia, con una quantità uguale di piste veloci e sabbiose e passaggi rocciosi, a volte di natura vulcanica, che richiedevano cautela. Le formazioni rocciose sembravano formidabili o invitanti, a seconda delle preferenze, ma non hanno mai dato una chiara indicazione di quale direzione scegliere. La navigazione è stata complicata nell'ultima parte della speciale, dove prendersi cura degli pneumatici era particolarmente importante sul terreno costituito da pietraie.
I concorrenti hanno divorato 428 km oggi in una speciale impegnativa in cui ogni secondo contava, come può confermare Nasser Al Attiyah. Il pilota della Dacia Sandriders è stato il più veloce a tagliare il traguardo, con un tempo di 4:22'54'', prima di ricevere una penalità di 10 minuti.
Di conseguenza, Seth Quintero ha vinto per un solo secondo! Questo piccolo divario dopo 4 ore e 25 minuti di gara può essere trasposto in una distanza di circa 27 metri, come 6 Dacia Sandriders allineate una dietro l'altra, il che dimostra quanto sia stato serrato il traguardo…
pressedakar@aso.fr
official website www.dakar.com