Andrea Tomasini ha sciolto le riserve: il pilota torna nel Campionato italiano Cross Country e Side by Side. Dopo un anno di assenza dal circuito tricolore, in cui nel 2023 si era laureato campione di gruppo T4, il pordenonese ha deciso di partecipare nuovamente nella serie Aci Sport, impegno a cui si aggiungeranno anche alcune uscite all’estero. Il driver correrà sul Side by Side Can Am Maverick del team Hrt Technology, mezzo con cui ha debuttato nel 2024 e con cui ha preso parte all’Italian Baja e al Raid of the Champions in Ungheria. In quest’ultima gara, valida per il campionato italiano, ha chiuso al terzo posto assoluto. A navigarlo nel 2025 sarà ancora una volta Angelo Mirolo, con cui in abitacolo fa coppia fissa dal 2014.
“Sono contento della scelta che ho fatto – ha detto Tomasini -. Prendere parte all’intera serie di Aci Sport è uno stimolo per ottenere un buon risultato, senza contare le prove all’estero in cui conto di accumulare ulteriore esperienza. Relativamente al Side by Side con cui correre non ho avuto dubbi, in quanto il Can Am Maverick di Hrt Technology di Marco Zini si è dimostrato performante sia all’Italian Baja sia al Raid of the Champions. L’obiettivo è andare forte e dare una soddisfazione anche ai tanti sponsor che mi sostengono come Sabelt, che ha dimostrato di credere fortemente nel programma allestito da me e Angelo”.
Ancora da definire il calendario, ma è già stato reso noto che tre delle sei prove si terranno in Friuli: oltre alle pordenonesi Italian Baja di Primavera e Italian Baja, con quest’ultima che nel 2025 tornerà a fare parte della Coppa del Mondo, si terrà in provincia di Udine la seconda edizione del Baja dello Stella. Prima del debutto in campionato sarà prevista anche una sessione di test, durante la quale Tomasini riprenderà confidenza con il mezzo Can Am dopo la pausa invernale.
Alberto Bertolotto
Addetto stampa Andrea Tomasini
Cell: +39 3922235844