La Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha festeggiato i suoi campioni del 2023 durante la tradizionale premiazione, tenutasi nella capitale dell'Azerbaigian di Baku venerdì 8 dicembre 2023 alla presenza del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.
I vincitori dell'edizione inaugurale del Campionato Mondiale Rally-Raid nel 2022, Nasser Al Attiyah e il suo copilota Mathieu Baumel (Toyota Gazoo Racing), hanno difeso con successo il titolo in questa stagione, guadagnandosi un posto nella costellazione di stelle che illuminato la sera sulle rive del Mar Caspio.
Toyota si è anche assicurata il trofeo Costruttori 2023 ripetendo l'exploit del 2022. È stata una stagione storica per gli Hilux, che hanno completato in modo netto le cinque gare in calendario, una degna conclusione dell'avventura del duo franco-qatarino con il produttore giapponese.
"Sono davvero felice" dichiara Nasser Al Attiyah, campione piloti FIA World Rally-Raid 2023."È fantastico aver vinto il W2RC per la seconda volta consecutiva. Non è stato facile difendere il nostro titolo quest'anno, ma ce l'abbiamo fatta. È fantastico far parte della cerimonia a Baku, ho partecipato a molte cerimonie di premiazione, abbiamo un sacco di trofei, ma questa per me è speciale perché è un campionato del mondo che abbiamo difeso con successo."
Mathieu Baumel, campione copilota FIA World Rally-Raid 2023, aggiunge: "È un vero piacere essere qui a Baku per celebrare tutti i campioni FIA 2023. Bravi tutti! È la ciliegina sulla torta di una stagione brillante: abbiamo vinto la Dakar, il Campionato Rally del Medio Oriente, la Coppa del Mondo di Cross-Country Bajas e, ovviamente, il Campionato Mondiale di Rally-Raid. È stato davvero divertente condividerlo con Nasser Al Attiyah!"
Dopo aver concluso il campionato a ottobre e aver ricevuto il titolo dalla FIA l'8 dicembre, Nasser Al Attiyah e Mathieu Baumel sono ora concentrati sul loro prossimo obiettivo: segnare una tripletta nel 2024. La Dakar otterrà la terza stagione del W2RC in corso dal 5 al 19 gennaio. I campioni avranno il loro bel da fare dopo essere passati ad un nuovo produttore dopo un generoso periodo di sette anni con la Toyota. Ora, il qatariota ha un appuntamento con la storia alla Dakar, dove spera di diventare il primo pilota automobilistico a vincere il rally con quattro costruttori diversi. La carovana affronterà poi l'Abu Dhabi Desert Challenge dal 25 febbraio al 2 marzo, dal 2 al 7 aprile correrà in Europa, per la prima volta dall'ottobre 2022, sfrecciando sulle piste portoghesi e spagnole del nuovo BP Ultimate Rally-Raid. Le Americhe torneranno per il quarto appuntamento della stagione, il Desafío Ruta 40, che si terrà dal 2 all'8 giugno e, come nel 2023, il Rallye du Maroc concluderà la stagione dal 5 all’11 ottobre.
Photo Julien Delfosse/DPPI Asi© DPPI
W2RC
w2rc@aso.fr