Questo sito web utilizza i cookie

Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy

Allo start del Rallye Aïcha des Gazelles 5 veicoli preparati da Offroad Electric

Due buggy E-Cross, un Toyota e due Volvo (di cui un EX40 in gara come equipaggio ufficiale Volvo Car France): sulla linea di partenza della 34^ edizione del Rallye Aïcha des Gazelles du Maroc, in programma dal 16 al 24 aprile nella regione marocchina di Erfoud, cinque veicoli 100% elettrici si contenderanno la vittoria della categoria “E-Gazelles”. 

 

L’Aïcha des Gazelles è il primo rally-raid del panorama internazionale a riservare un gruppo di partecipazione a veicoli elettrici: creata ufficialmente nel 2017, in occasione della 27^ edizione della manifestazione, quest’anno la categoria “E-Gazelles” vede allo start 5 equipaggi, tutti preparati e allestiti dalla società Offroad Electric (www.offroad-electric.net) di Fabien Lagier

 

 

“Dal 2017 il nostro staff accompagna Maïenga, organizzatrice del rally, nello sviluppo della categoria elettrica -racconta Fabien Lagier- Due anni dopo siamo diventati società locatrice di riferimento per questa tipologia di veicoli oltre ad occuparci della preparazione dei mezzi e della formazione e dello stage degli equipaggi. Per questa edizione, Offroad Electric (la sede è a Tangeri, in Marocco, n.d.r.) ha noleggiato e preparato per le partecipanti 5 mezzi totalmente elettrici: 3 SUV e 2 buggy E-Cross. Sul campo di gara ci saranno due persone della società per gestire l’assistenza meccanica e i rifornimenti durante le tappe Marathon”. 

 

Come sono stati equipaggiati i SUV per affrontare questa entusiasmante avventura offroad tutta al femminile e in modalità elettrica? “Per i due Volvo e il bZ4X, primo modello elettrico di un noto marchio nipponico, abbiamo optato per una protezione sottoscocca, sospensioni rinforzate, penumatici tout terrain e un rialzo di 4 cm. La gestione elettronica è stata modificata eliminando anche il GPS, vietato per regolamento durante il rally. Infine, gli abitacoli sono stati svuotati del superfluo per lasciare spazio all’attrezzatura e agli accessori necessari. I Volvo EX40, con già tre partecipazioni a questo rally, sono dei veri 4x4, capaci di affrontare bene anche le dune” spiega Lagier. 

 

Nello specifico, i due Volvo si presentano in configurazione 4 ruote motrici, motore 442 HP/325 kW, batteria da 82 kWh, autonomia media sul rally di 240 km e un peso di 2600kg. 

 

 

Dal 2021, i buggy E-Cross progettati e costruiti da Offroad Electric partecipano all’evoluzione della categoria “E-Gazelles” proponendo agli equipaggi che li scelgono dei percorsi più tecnici e simili a quelli affrontati in gara dai 4x4. “Sono dei mezzi di concezione francese, progettati per il divertimento nei rally-raid, con una grande capacità di affrontare terreni impegnativi grazie a un’altezza dal suolo di 34 cm e a sospensioni con grande escursione. Hanno 2 ruote motrici, motore 88 HP/64 kW, batteria da 50 kWh, autonomia media sui rally di 170 km e un peso di circa 950 kg. Sono estremamente divertenti da guidare, silenziosi, performanti e rispettosi dell’ambiente con zero emissioni!” prosegue Fabien. 

 

Oltre all’allestimento dei 5 veicoli, Offroad Electric ha preparato i cinque equipaggi a quest’avventura attraverso 2 stage di pilotaggio e d’orientamento in Marocco, con la collaborazione di Jeanette James, “Gazelle” vincitrice di varie edizioni e istruttrice di guida 4x4. “Nel 2026 la nostra società contribuirà a far evolvere ulteriormente questa categoria proponendo un 4x4 completamente nuovo e ovviamente 100% elettrico, in grado per la prima volta di rivaleggiare con i più grandi fuoristrada classici, sui terreni più difficili” conclude entusiasta Lagier.


A portare in gara i due E-Cross di Offroad Electric saranno le francesi Barbara Bachmann Commerot e Valentine Simon Robinot (#600) e l’equipaggio Fairouz Laoukili (Marocco)/Noeline Maas Rhannou (Francia) con il numero #601; il bZ4X (#602) vedrà alla guida le francesi Maude Blaise e Justine Delorme. In casa Volvo i due SUV sono invece affidati a Cynthia Caillat/Céline Laluyaux (#603) e a Séverine Mary e Marie Brabant (#604), quest’ultimo equipaggio portacolori ufficiale di Volvo Car France.

 

Ufficio Stampa Offroad Electric

Sonja Vietto Ramus

sonja.vietto@gmail.com

+39 333.3612248

Partner Eventi4x4