Partenza da Casone Carpinelli (LU)
LA GARFAGNANA
Qualcuno l’ha definita l’isola verde della Toscana ed in effetti questa valle, pur vicina ad importanti centri storici come Lucca, Pisa, Firenze ed alla sfavillante e mondana Versilia, è rimasta chiusa in se stessa, vivendo una propria storia e costruendosi una spiccata identità che tutt’oggi conserva.
Le Alpi Apuane, che la dividono ad ovest dal mar Tirreno e gli Appennini ad Est, racchiudono la valle come in uno scrigno e neppure le storiche vie che la attraversavano, come la Clodia o la settecentesca Via Vandelli, che da Modena portava a Massa, attraversando arditamente le Apuane al Passo della Tambura, hanno contribuito a ridurre questo isolamento.
Garfagnana: letteralmente Grande Foresta, così questa valle appariva ai suoi primi visitatori ed ancora oggi si rimane stupiti davanti all’estensione rigogliosa dei suoi boschi. Impiantati dall’uomo, curati e coltivati quello di castagno fino ai 1000 metri di quota, selvaggi, intricati, infiniti quelli di faggio che si spingono in alto, oltre i 1700 metri, cercano di riconquistare le cime nude delle montagne.
In questa immensa massa verde compaiono, quasi all’improvviso arroccati su una collina, adagiati sugli altopiani che degradano verso il fiume, a strapiombo su vertiginose pareti rocciose, i numerosi, piccoli centri abitati che caratterizzano la valle. Tra le strette vie carraie, all’interno delle medievali mura difensive, il tempo scorre lento; le “botteghe” hanno un profumo antico, i ritmi sono quelli di altri tempi, in ogni dove si resta immersi nei sapori della tradizione.
I “Garfagnini” sono stati per secoli contadini, pastori, boscaioli, cavatori; oggi sono per la maggior parte operai, artigiani, agricoltori, impiegati e commercianti ma tutti conservano vive le loro radici e i valori di un tempo. Anche in cucina questa “tradizionalità” è ancora viva, specchio di gente abituata al lavoro, bisognosa di contenuti più che di forme, tipica dell’alimentazione di montagna.
Gli alimenti tipici delle tavole Garfagnine: Farro, Mais, castagne, salumi e formaggi, carne di maiale, agnello e trote, qui, sono presenti in ogni cucina.
Escursioni con trasferimenti su strade asfaltate e sterrate con difficoltà media con gomme A/T o tassellate in base alle condizioni meteo previste nella settimana.
In aprile è molto probabile la presenza di pozze d’acqua e fango ed in Alta quota neve
Dettaglio programma escursioni:
1° giorno: Arrivo e sistemazione in Hotel
2° giorno: Le Alpi Apuane: Carpinelli – Lago di Gramolazzo – Cave Passo della Focolaccia – Campo Catino – Lago di Vagli -Casatico – Verrucolette - Hotel
3° giorno Visita alle Cave di Marmo dei Fantiscritti, Pranzo a Colonnata e RIENTRO
A sorpresa è previsto un tour in notturna con partenza alle 23.30/24.00 e rientro in nottata.
Il programma potrà subire variazioni con condizioni meteo avverse e con presenza di neve, per preservare l’incolumità dei clienti e delle auto.
Le strade sterrate da percorrere sono tutte in zona Parco e soggette ad autorizzazione per il transito.
Quote di iscrizione
LA QUOTA è di € 400 a persona in camera doppia e comprende
3 notti in hotel con trattamento di mezza pensione con cene a base di prodotti tipici e della cucina della Garfagnana.
Permessi
Assicurazione medica
Accompagnatore in 4x4 Sand Lover
Ingresso e visita all’Archeopark Fortezza delle Verrucole
Il pranzo a Colonnata e visita alla Cave dei Fantiscritti “Marmo tour” con ingresso nella Cava
Galleria più famosa del Mondo con la propria 4x4
supplemento camera doppia uso singola Euro 20.00 a notte
La quota non comprende :
Carburante
I pranzi a seconda del Tour saranno in ristoranti tipici o Lunch packet preparati dall’hotel
Tassa di soggiorno pari ad Euro 3.00 a persona a soggiorno
Bevande ai pasti e consumazioni bar ed extra NON COMPRESE
Tutto quello non indicato nella descrizione della quota.
Per informazioni e prenotazioni:
Sand Lover Adventure Travel
Tel: +39 041 8878976, Cell:+39 334 7155802, Tel: +39 0372 1666430
info@sandlovertravel.it