Torna dal 21 al 23 APRILE il Salone del Fuoristrada più atteso dal mondo off-road: esposizione, raduni, spettacoli e incontri per festeggiare vent’anni di passione integrale.
È ufficiale: superato lo stop forzato dovuto alla pandemia, IMM_CarraraFiere mette a calendario 2023 la ventesima edizione di 4x4 Fest, il Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale, evento di riferimento a livello europeo dedicato agli appassionati dell’off-road.
4x4Fest è la più grande kermesse italiana del settore che accoglie sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo 4x4 conciliando gli spazi espositivi coperti di circa 30.000 metri quadrati con le aree esterne dedicate alle attività dinamiche e di intrattenimento in cui verranno effettuati test drive, esibizioni di mezzi spettacolari, moto elettriche, quad, trial e spettacoli ad alta tensione.
La manifestazione riporta a Carrara Fiere le case automobilistiche e produttori di accessori, con molte riconferme da parte dei brand più importanti, operatori del settore integrale, tour operator e team corse, senza dimenticare la possibilità di utilizzare il tratto di spiaggia connesso alla manifestazione che verrà ulteriormente ampliato e arricchito e le Cave di Marmo di Carrara scenario affascinante in cui i veicoli potranno effettuare escursioni.
La fiera di Carrara è inoltre in una posizione strategica lungo la costa tirrenica, per poter raggiungere mete turistiche attrattive per i più svariati interessi; Portovenere, Sarzana, Carrara, Pietrasanta, Viareggio, Forte dei Marmi situate nel raggio di soli 20km, rappresentano il meglio per shopping, arte, storia, cultura, bellezze naturali. Il tutto “condito” da ottime proposte eno-gastronomiche e specialità tipiche. Molte e per tutti i gusti le opportunità di soggiorno sul territorio, dai campeggi super attrezzati di Marina di Massa agli hotel a 5 stelle della Versilia, passando per pensioni, residenze private e Bed & Breakfast.
Il ricco calendario di spettacoli, gare, raduni e test drive che contraddistingue la manifestazione fin dai suoi esordi rappresenta una vera e propria “festa del fuoristradista” sia per le aziende che per i 30.000 visitatori presenti usualmente all’evento.
Non mancheranno, nel corso della tre giorni carrarese, momenti di convivialità, inclusa una serata di festa a base di falò, grigliate ed allegria aperta ad espositori e visitatori.
Gli organizzatori stanno lavorando ad un progetto di forte investimento sul piano mediatico e social dedicato agli espositori e finalizzato ad un notevole aumento di pubblico.
FUORISTRADA MINI E FUORISTRADA MAXI
TORNA ANCHE PER QUESTA XX EDIZIONE IL MODELLISMO CON LA PISTA RC OFF-ROAD 4X4 FEST
Carrara – Se li si guarda da vicino quasi non ci si accorge della differenza. Portiere, gomme tassellate, parafanghi, verricello, cromature: tutto perfetto, non fosse che per la dimensione. Queste Jeep misurano quaranta centimetri!
Saranno fra i protagonisti del 4x4x Fest di Carrara, l’unica Fiera europea in Italia specializzata nell’off-road, accanto a fratelli e sorelle maggiori. Modellini Scaler e Crawler RC da spostare, muovere e far correre sui percorsi appositamente allestiti all’interno dei padiglioni muniti di telecomando e una buona dose di passione.
Divertenti e velocissimi, oltre che agili, questi piccoli veicoli sono la gioia degli amanti del modellismo dinamico e sono capaci di monopolizzare l’attenzione non solo dei piccoli, ma anche degli adulti che a bordo pista seguono le acrobazie di questi mezzi come in una vera pista. Potenti anche sui terreni sconnessi sono spinti da motori elettrici di ultima generazione e utilizzano telai resistenti e sospensioni di ottima qualità con 4 o addirittura 6 ruote motrici.
La Pista RC Off-Road 4x4Fest verrà allestita all’interno di uno dei padiglioni della Fiera e ripercorrerà le tracce del percorso creato nel 2019 e sarà a disposizione del pubblico: grandi e piccoli potranno provare l’ebbrezza della guida in fuoristrada telecomandata sotto l’attento controllo del personale addetto.
Il 4x4 Fest di Carrara è l’unica Fiera che permette ai visitatori di cimentarsi con grandi e piccoli fuoristrada: i tour nei dintorni della cittadina toscana, alle cave di marmo, a Massa, in Lunigiana, in Versilia oltre alle Cinque terre o Lerici intratterranno gli appassionati consentendo, dopo un bel viaggio in 4x4, di scoprire se anche i modellini in scala 1/10 siano capaci di sfrecciare in salita o sugli sterrati nello stesso modo. Un formato Mini dunque, e un formato maxi per permettere a tutti di sentirsi Gulliver nel paese di Lilliput.
La pista sarà a disposizione anche dei possessori di modellini che potranno cimentarsi e provare i propri piccoli veicoli sul tracciato RC Off Road 4x4x Fest sfidando magari da vicino i veicoli di Pieroni Modellismo, di Torre del Lago, collaboratore di 4x4 Fest che porterà in visione e in vendita tanti modellini fra cui alcuni più semplici per chi vuole avvicinarsi a questo mondo, e altri più performanti per tutti gli appassionati.
PER LA PRIMA VOLTA GLI OFFROAD GAMES PORTANO LA PANDA AL 4X4 FEST DI CARRARA. IN PROGRAMMA RADUNO, TOUR ED ESIBIZIONI
Viene considerata da molti come la sorella più piccola dei grandi fuoristrada, di veicoli come Toyota, Mitsubishi, Land Rover, Jeep e tanti altri ancora. Per le sue incredibili doti che le permettono di arrampicarsi quasi ovunque grazie alla sua leggerezza e maneggevolezza. È la Panda 4x4, non quella attuale però, bensì quella di una volta che vedevamo circolare sulle nostre strade e anche sui sentieri nelle mani di addetti ai lavori, ma anche postini di montagna, o avventurieri del deserto.
Una esposizione statica con prodotti e vetture storiche, un raduno, e la possibilità di girare in pista sia a Sarzana, sul tracciato allestito dagli uomini del Sarzana Fuoristrada Club 4x4, sia in spiaggia.
Carrara - Vent’anni di off road. Vent’anni di successi e di proposte vincenti. Tutto questo è Carrara 4x4 Fest, la manifestazione di IMM Carrara Fiere che in questo 2022 raggiunge l’importante traguardo delle venti edizioni. E lo fa con un evento che gode anche quest’anno dell’importante patrocinio del Comune di Carrara e della Regione Toscana.
L’ambito territoriale e turistico della fiera di Carrara non può infatti essere in alcun modo distaccato dal suo contesto: questo è l’unico evento che al visitatore propone un’ampia serie di zone uniche al mondo, ricchissime dal punto di vista culturale, paesaggistico, artistico ma anche ludico, valorizzando tutte le sue peculiarità. Il 4x4 Fest riveste un’importanza strategica per gli enti locali che in tre giorni avranno modo di accogliere un pubblico proveniente non solo da tutta Italia ma quest’anno anche da tutta Europa data la presenza di un buon numero di espositori stranieri.
E coloro che verranno a Carrara potranno scoprire molti luoghi speciali e straordinari che a volte si trascurano a favore di mete più famose, al centro delle rotte turistiche. A cominciare da Massa e dal suo Palazzo Ducale in piazza Aranci, in pieno centro storico, detto anche Palazzo Rosso costruito da Alberico I Cybo Malaspina e ampliato poi da Alberico II. Per restare in argomento centro storico non si può non citare Lucca con le sue piazze, le mura e le porte di accesso, ben sei le principali. Un vero e proprio gioiello d’arte rinascimentale con le sue cento chiese, le torri e i campanili che spiccano lungo le strade acciottolate del piccolo centro. In Lunigiana zona a metà fra Liguria e Toscana, sorgono alcuni dei borghi medievali più belli d’Italia, e forse non tutti sanno che il nome di questa zona deriva dall’antica città romana Luni che si trova alla foce del fiume Magra a poca distanza da Sarzana, che gli amanti del 4x4 in quei giorni impareranno a conoscere bene per i suoi tracciati in fuoristrada.
Di questi borghi fa parte anche Colonnata immersa nelle Alpi Apuane conosciuta per il lardo e anche per le Cave di Marmo.
Ma per chi preferisce la spiaggia e il mare alle città d’arte i dintorni di Carrara offrono le bellezze della Versilia con Forte dei Marmi e Viareggio due cittadine note in tutto il mondo che anche in autunno possono riservare piacevoli sorprese. Pietrasanta, Luni, Bocca di Magra sono solo altri esempi della ricchezza di queste terre con i loro musei, le gallerie d’arte, le chiese oltre alle 5 terre, definite dai poeti inglesi l’ottava meraviglia del mondo e Lerici con il golfo di La Spezia le cui multiformi proposte spaziano da una visita al Castello da raggiungere con una bella passeggiata fra i carruggi oppure un giretto al parco Shelley o al borgo di Tellaro. Al tramonto, all’alba o durante le giornate di ottobre questi posti incantati regalano emozioni uniche e la visita al 4x4 Fest offrirà anche quest’anno un’ottima opportunità per godersi giornate divertenti, alimentando le proprie passioni, a 360 gradi.
Gruppi, club, o anche singoli appassionati avranno la possibilità di inerpicarsi su percorsi soft – Lvnae e Trail – che presenteranno diverse varianti tecniche in un tracciato di circa ottanta chilometri che si snoderà lungo il bellissimo territorio delle Alpi Apuane e della lunigiana e che ovviamente non disdegnerà le soste enogastronomiche per la degustazione dei prodotti tipici della zona.
21-23 APRILE 2023: SAVE THE DATE!
Info utili: www.4x4fest.com www.facebook.com/4x4fest https://www.instagram.com/4x4fest_official/
----
Gabriella Monti
Uff. Comunicazione, Promozione e Marketing
---------------------------------------------------------
IMM CarraraFiere SpA
V.le G. Galilei 133
54033 Marina di Carrara (MS)
tel. +39 0585 787963 -
fax +39 0585 787602