Gradisca si appresta ad ospitare nel primo week-end di febbraio le centinaia di fuoristrada che da tutta la Mitteleuropa giungono ogni anno nella Fortezza per il tradizionale raduno internazionale 4x4.
I programmi di questa 35^ edizione ripercorreranno quelli degli anni passati e tali da rendere la manifestazione una delle più importanti e seguite a livello mondiale. Alberghi e indotto turistico da tutto esaurito sono già di per sé una bella aspettativa per una manifestazione nata nel 1985 e che è stata più volte inserita nei “guinness dei primati”.
Il programma, definito da tempo con l’Amministrazione comunale che al pari di diversi altri Comuni e con grande soddisfazione per gli organizzatori anche da parte della stessa Regione Friuli Venezia Giulia, patrocina l’evento, inizierà nella giornata di venerdì 3 febbraio con l’arrivo già nella mattinata dei primi partecipanti e il loro posizionamento nella grande piazza centrale di Gradisca. Presenti nella città isontina, nelle vie centrali, anche alcuni veicoli storici 4x4 perfettamente restaurati. lo start si abbasserà sabato mattina dopo il taglio inaugurale della manifestazione da parte delle Autorità locali ed il via dato da Miss Friuli Venezia Giulia. Tutti i 4x4 saliranno sulla rampa di partenza per la foto di rito. Si partirà, quindi, per il grande tour indicato dal road-book predisposto anche in versione “inglese”. Tutti avranno a loro disposizione un semplice tracciato iniziale unico di circa 6 km. che poi si dividerà tra “base” e “classico”. Il primo, riportato sui fogli bianchi, sarà un percorso di un centinaio di km. dalle caratteristiche spiccatamente turistiche, indicato ai suv e ai piloti non particolarmente esperti nella guida off-road. Il tracciato, dalla città isontina, si estenderà verso le zone pianeggianti della pianura friulana e verso il Collio. Si tratta di un percorso scorrevole, privo di accentuate difficoltà e particolarmente indicato anche a chi è alle prime armi nel mondo del 4x4. Gli amanti dell’off-road più tradizionale e classico, com’è nella maggior parte dei casi di chi partecipa al Gradisca, potranno invece optare per i tracciati più impegnativi. Da diversi giorni, tutti i percorsi, sia quello base che quello classico, sono stati bonificati con il taglio degli arbusti sporgenti e ripuliti dalla presenza di qualche materiale non pertinente l’ambiente in modo da rendere bello, pulito ed accogliente tutto il contesto naturale della manifestazione. Molteplici saranno le soste ristoro lungo i percorsi con visite e degustazione dei tradizionali prodotti agresti del Friuli, del Collio e dell’Isontino. Nel tardo pomeriggio è previsto il ritorno a Gradisca d’Isonzo. Nella sala Bergamas ci saranno le premiazioni dei club partecipanti e dei piloti. Nelle giornate di antecedenti e seguenti il raduno, sono stati messi a disposizione dei partecipanti dei liberi programmi, privi però di percorsi off-road, per visitare alcune interessanti realtà turistiche del territorio come il Cividalese, il Collio, l’Isontino, il Carso e la sua storia della Prima guerra mondiale, Aquileia e la zona di San Daniele del Friuli.
A supporto della manifestazione, sono presenti diversi marchi: “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, BFGoodrich, Fiorese Mobil 1, Prontoauto Jeep, Cassa Rurale FVG, Dentesano, Euro4x4parts, Barone, Rock’s, Off Road, Elicar.
Le iscrizioni sono state chiuse avendo raggiunto il numero massimo consentito e non sarà possibile accogliere altri partecipanti oltre a quelli che si sono già registrati.
Per informazioni
G.F.I. ALPE ADRIA off-road, a.s.d - info@gfi4x4.it www.gfi4x4.it www.gradisca4x4.com