A cinque mesi dall'inizio del Morocco Desert Challenge 2025 (dal 3 al 12 aprile), si può già dire che è un successo. Ad oggi, il numero totale di iscrizioni ha già superato quello dell'edizione precedente. La categoria di spicco è quella delle auto (4x4 e 4x2), con 65 veicoli finora registrati, di cui quasi 15 nella categoria T1+. Numeri simili si possono trovare tra gli SSV, dove vediamo anche -accanto a Can-Am e Polaris- la Taurus rappresentata per la prima volta.
Come annunciato in precedenza, la sicurezza è la priorità per l'MDC perciò gli organizzatori propendono per la qualità rispetto alla quantità e il numero massimo di veicoli partecipanti è limitato a 200. Ad oggi sono già 172!
DOPO 12 ISCRIZIONI, MDC CREA LA "CENTURY CUP" CON UN PREMIO DI 10.000€
Cinque mesi prima dell'inizio, sono già 12 le Century iscritte per la Morocco Desert Challenge 2025.
Cinque provengono dai Paesi Bassi, due o tre dal Sudafrica, dove vengono costruite, due dalla Francia e una dall'Italia. Metà delle Century partecipanti sono modelli CR6, i buggy a 2 ruote motrici; l'altra metà sono i nuovi modelli CR7, i veicoli T1+ 4x4.
Questi numeri elevati non sono passati inosservati alla dirigenza di Century, che ha subito previsto un incentivo extra per questi piloti. All'interno della categoria generale delle auto dell'MDC2025, ci sarà una sottocategoria sponsorizzata chiamata "Century Cup". I migliori piloti Century (sia nelle categorie buggy che T1+) riceveranno un buono da 5.000 € per i pezzi di ricambio al traguardo, fornito dalla fabbrica.
"L'MDC è stata una gara molto positiva per noi negli ultimi anni e, con il gran numero di auto Century iscritte all'edizione dell'anno prossimo, è stato naturale fare qualcosa in più", afferma Julien Hardy, direttore di Century Racing. "Questa gara sta rapidamente diventando la preferita dai concorrenti e siamo onorati di essere presenti a questo evento. Auguriamo a Gert e al suo team tutto il meglio per i prossimi mesi di preparazione!"
Un'iniziativa fantastica e lodevole da parte di questo produttore. Forse potrebbe anche ispirare altre aziende come Overdrive, Red-Lined, MD Rallyesport, South-Racing, Bowler, ecc. a fare qualcosa di simile nel prossimo futuro.
MDC SELEZIONA IL MIGLIOR NAVIGATORE INTERNAZIONALE PER CONVALIDARE I ROAD BOOK DEL 2025
A causa del crescente numero di team semi-professionisti che si iscrivono alla Morocco Desert Challenge e della rapida evoluzione nello sviluppo dei veicoli, che si traduce in velocità medie più elevate, l'organizzazione MDC ha deciso di ampliare il suo team di convalida con un rinomato navigatore. Il suo nome è Jean-Pierre Garcin (F).
Gert Duson, organizzatore dell'MDC, afferma: "Per quasi 10 anni, abbiamo ricevuto solo elogi per i road book dettagliati e precisi creati dal direttore di gara Jean-Claude Kaket. Negli ultimi due anni, diversi team, professionisti e semi-professionisti si sono avvicinati al MDC. Guidano naturalmente a velocità medie significativamente più elevate di quelle dei piloti amatoriali che partecipano solo a una o due gare all'anno. La sicurezza è la nostra massima priorità e la totale soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo. È quindi compito di Jean-Pierre Garcin, insieme a Jean-Marie Lurquin, testare e convalidare i nostri road book (in termini di velocità) per questa categoria di piloti".
Chi è Jean-Pierre Garcin?
Questo navigatore francese ha un curriculum impressionante di 26 Dakar, ottenendo le prime 10 posizioni per piloti come Gerlain Chicherit, Christian Lavieille, Carlos Sousa e Jean-Jacques Ratet. Anche il pilota belga Stephane Henrard e la stella nascente cinese Guoyu Zhang hanno fatto affidamento sul suo talento.
Grazie alla sua esperienza di navigazione di alto livello, Garcin ha lavorato per ASO, il Merzouga Rally, il Silk Way Rally e altri eventi FIA, principalmente come validatore di road book.
Jean-Pierre dice di godersi la vita, la gastronomia e il buon vino. Descrive l'atmosfera nel bivacco MDC, dove ha già partecipato due volte, come "unica". Non c'è da stupirsi che non abbia esitato ad accettare la posizione di "validatore di road book" per il Morocco Desert Challenge 2025.
MDC ON TOUR: PRESENTAZIONE RALLY IN ITALIA
Giovedì 21 novembre, l'MDC arriverà in Italia per un'anteprima esclusiva dell'edizione 2025. Il nostro ospite, Agostino Rizzardi, leggendario pilota della Porsche 911 e partecipante a tutte le edizioni passate, ci accoglierà nella sua splendida cantina nel nord Italia.
Tutti gli ospiti sono benvenuti dalle 19:00 presso l'Azienda della cantina Guerrieri-Rizzardi a Bardolino, un'incantevole cittadina sulle rive del Lago di Garda. Tra le altre attrazioni, potrete ammirare la nuova Century CR-6 di Agostino, che verrà spedita la settimana successiva per la Dakar in Arabia Saudita.
La presentazione del rally inizierà alle 20:30 e durerà 45 minuti, concludendo naturalmente con uno o più bicchieri di ottimo vino Rizzardi e un buffet. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione preventiva tramite gert@morocco-desert-challenge.com
ANTEPRIMA: SVELATA LA POSIZIONE FINALE DI MDC2025
Qualche settimana fa, è stato organizzato un altro evento annuale: il Roc du Maroc: una maratona di mountain bike estrema che copre 666 km (e 8500 HM) tra Ouarzazate e Merzouga. Alla partenza, 333 mountain biker erano pronti per un'avventura di 6 giorni, di cui 4 giorni sulle montagne dell'Atlante e 2 nel deserto.
Le iscrizioni per il 2025 si sono aperte il 1° novembre; il giorno dopo, erano già chiuse con il "tutto esaurito". Tuttavia, se qualcuno dei fedeli piloti di rally desidera ancora partecipare (la preparazione fisica perfetta per la Dakar), contatti direttamente Gert.
Gert Duson
Organiser Morocco Desert Challenge
Cell phone: +32/475/50.36.50
gert@morocco-desert-challenge.com