La tanto attesa terza edizione di Fenix si svolgerà dal 15 al 22 marzo in Tunisia. La maratona, che ha già fissato una nuova era delle competizioni del deserto, porterà nuovamente i concorrenti nei paesaggi del magnifico paese africano, tra cui, soprattutto, il deserto del Sahara e offrirà molte cose nuove ed esperienza nel deserto.
Cosa c'è di nuovo? Prima di tutto, Fenix Rally 2023 offrirà 8 giorni di corsa - uno per la qualificazione (prologo) e 7 tappe, con una distanza totale di oltre 2000 chilometri, con quasi 1600 di speciali. Questo è un ulteriore passo nell'evoluzione della gara, iniziata con 6 giorni nel 2021, per poi passare a 7 giorni di rally nel 2022.
Questa volta il noto resort mondiale di Djerba ospiterà l'inizio della manifestazione, così come il prologo, che si terrà direttamente sulla costa del mare. La città mediterranea offrirà la sua ospitalità per i primi giorni, quindi la carovana si sposterà direttamente nel deserto nell'oasi di Ksar Ghilane, dove sarà allestito il secondo campo. Come al solito, la bellissima città di Douz ospiterà gli ultimi giorni della competizione e la cerimonia di premiazione.
“Otto favolosi giorni di corsa, a partire da un prologo sulle spiagge turistiche di Djerba alle splendide aree del deserto interno tunisino. Il rally offrirà vari tipi di dune, full-fesh e ghiaia bella e veloce, star wars, la morbida sabbia bianca di Sabria, la maestosa Grand Erg Oriental, le strade tortuose attorno a Matmata e le grandiose dune di Zmela ”, spiega Alex Kovatchev. E ha aggiunto un'altra cosa interessante: il ritorno della tappa marathon, che porterà solo i concorrenti, senza squadre di assistenza, in un campo dedicato nel profondo del Sahara.
Sono oltre 100 i veicoli di tutte le classi: moto, quad, SSV, auto e camion che passano sotto l'arco di Djerba. Inoltre, diversi equipaggi (categoria Discovery) potranno partecipare senza la pressione del cronometro. Molti i paesi europei che parteciperanno con nomi ben noti, nonché debuttanti, ma quest'anno la manifestazione sta diventando sempre più popolare nella Tunisia, che è rappresentata con una dozzina di concorrenti.
Le novità non si fermano, poiché quest'anno segnerà l'uso di road book colorati, in cui alcuni punti pericolosi e importanti saranno indicati in modo speciale e tutti gli altri contrassegnati in modo che siano facilmente letti dai copiloti. Non mancherà il monitoraggio satellitare e l'assistenza medica sia con veicoli 4x4 e sia con elicotteri.
Fenix Rally sta segnando l'inizio della stagione della serie RBI, che includerà anche il leggendario Rally Breslau in Polonia durante l'estate e Balkan Offroad in Romania all'inizio di ottobre.