eSport Master, AKR Sim Racing Team e il team dei commentatori di motorsport di Eurosport sono lieti di presentare eRACE 4 CARE.
In un periodo che nessuno di noi aveva mai vissuto prima, dove un nemico invisibile ha costretto tutti a casa e il mondo del motorsport ha dovuto spegnere i motori, molti Campionati hanno dato vita alle proprie serie virtuali. La passione e la voglia di combattere hanno spinto anche tanti piloti a sfidarsi in molte gare online da loro organizzate in queste settimane di lockdown.
Ma il mondo del Motorsport vuole fare di più e dare il proprio contributo per superare questa emergenza: da un’idea di Nicola Villani (voce storica di Eurosport e, più recentemente, di Mediaset con la Formula E) si è deciso di coniugare, in maniera un po’ diversa dal solito, il virtuale con il reale ed è nato eRACE 4 CARE.
Questa iniziativa intende raccogliere fondi per la lotta al coronavirus (COVID-19) mediante l’organizzazione di un evento articolato in quattro gare virtuali che vedranno sfidarsi piloti professionisti di fama mondiale contro affermati simdrivers, che guideranno vetture GT3 utilizzando Assetto Corsa Competizione, il simulatore ufficiale della stagione 2019 del GT World Challenge.
Per chi non fosse così appassionato come noi, si tratta del campionato più prestigioso al mondo per le GT3 e da anni è diventata la serie di riferimento per auto di questo tipo: macchine da corsa preparate ma derivate dalle versioni di serie delle Gran turismo più belle e più amate sul mercato.
Nei prossimi giorni potrebbero aggiungersi all’entry list ufficiale dell’evento anche piloti provenienti da altre discipline del Motorsport, personaggi dello spettacolo appassionati di corse e qualche influencer di spicco.
Al volante di Lamborghini Huracan Evo, Ferrari 488 GT3, Mercedes AMG GT3, McLaren 720s GT3, Porsche 911 GT3-R, Nissan GT-R Nismo GT3, Aston Martin V8 Vantage GT3, Audi R8 LMS Evo, Bentley Continental GT3, BMW M6 GT3, Lexus RC F GT3 e Honda NSX GT3 Evo si sfideranno su quattro circuiti molto famosi tra gli appassionati: Monza, Barcellona, Spa- Francorchamps e Nürburgring. Il format prevede gare dalla durata di 60 minuti l’una, con equipaggi misti e pit-stop obbligatorio.
L’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 Maggio in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di eSport Master, AKR Sim Racing Team e di alcuni partner che hanno creduto in questa iniziativa e saranno al nostro fianco (Cetilar, Predator, Egodom, HD Blog – HD Motori, Autoappassionati.it, Trak Racer Italia, Hexathron Racing Systems e PGA Vision).
L’evento sarà ovviamente raccontato e commentato in diretta dalle voci che tutti gli appassionati conoscono, soprattutto per l’immancabile appuntamento di ogni anno con la 24 Ore di Le Mans: Paolo Allievi, Daniele Galbiati, Marco Petrini, Fabio Magnani e Nicola Villani.
È già attiva la campagna di raccolta fondi tramite la piattaforma GoFundMe: il ricavato sarà totalmente utilizzato per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale che saranno donati all'Ospedale Civile “Santi Antonio e Margherita” di Tortona, convertito temporaneamente dalla Regione Piemonte in Covid Hospital.
L’iscrizione all’evento, per il quale è richiesta una donazione minima di 10 Euro da parte di ogni partecipante, sarà aperta dalle ore 12 di mercoledì 22 Aprile.
QUI LA PAGINA PER LA RACCOLTA FONDI
Nei prossimi giorni vi sveleremo altri dettagli e qualche nome famoso che sarà al via in gara per la solidarietà. Stay tuned!
#eRace4Care #Motorsport #Charity #RaceAtHome #RaceAgainstCovid #restateacasa #distantimauniti
CONFERMATO IL SUPPORTO DI EUROSPORT ITALIA, L'EVENTO SARÀ LIVE SULL'EMITTENTE PANEUROPEA
Diretta streaming sul sito Eurosport e sulla pagina Facebook, in aggiunta alle numerose altre realtà che trasmetteranno sui propri canali le quattro gare in programma.
Le voci di Eurosport Italia non potevano non contare sul supporto dell’emittente paneuropea per eRACE 4 CARE: l’evento di solidarietà nato per offrire un aiuto concreto alla lotta contro il coronavirus sarà infatti trasmesso da Eurosport Italia in live streaming sul proprio sito web e pagina ufficiale Facebook, ampliando così ancora di più la visibilità di questo progetto per raccogliere fondi importanti in questo periodo difficile dal punto di vista sanitario per il Comitato Tortona per l’Ospedale Civile Santi Antonio e Margherita.
eRACE 4 CARE sarà raccontato dai commentatori che gli appassionati di motorsport e i telespettatori dell’emittente del gruppo Discovery ben conoscono, grazie alle telecronache della 24 Ore di Le Mans, come Nicola Villani (tra gli ideatori e promotori dell’evento), Marco Petrini, Daniele Galbiati, Paolo Allievi e Fabio Magnani; quest’ultimo, oltre che al microfono, vestirà anche i panni del pilota virtuale in una sorta di equipaggio “vip”, affiancando uno dei migliori piloti italiani in attività, Marco Bonanomi, che proprio a Le Mans conquistò uno storico terzo posto nel 2012 al volante dell’Audi R18 Ultra.
L’appuntamento è quindi per sabato 2 e domenica 3 maggio, con la diretta a partire dalle ore 18, dove piloti e simdrivers si sfideranno in quattro appassionanti gare dalla durata di 60 minuti l’una sui circuiti di Spa-Francorchamps, Monza, Nürburgring e Barcellona con l’utilizzo di Assetto Corsa Competizione (il software ufficiale del GT World Challenge, campionato per vetture GT3 trasmesso anch’esso da Eurosport) in condizioni meteo variabili… una sfida da non perdere!
Numerosi i piloti che hanno aderito, provenienti da svariate serie agonistiche nazionali e internazionali, tra i quali l’ex pilota di Formula 1 Vitantonio Liuzzi, il Campione Europeo Rally 2018 (FIA ERC) Alexey Lukyanuk, il due volte campione TCR Series Stefano Comini, Luca Ghiotto, Edoardo Liberati, il Campione Italiano GT 2019 Alessio Rovera, Matteo Cressoni, Roberto Lacorte, Francesco Castellacci, il due volte campione Ferrari Challenge Europe Daniele Di Amato, Gianmarco Quaresmini, Simone Iaquinta, Alberto Di Folco, Nicolas Costa, Enrico Fulgenzi, David Fumanelli, Diego Bertonelli, David Perel, Luca Lorenzini, Glauco Solieri, Stefano Monaco, Tommaso Mosca, Louis Prette, “Kikko” Galbiati, e Tim Kohmann ma anche tanti simdrivers, tutti provenienti da ogni parte del globo.
Dati Piloti Entry List
Giancarlo Fisichella
Formula 1 1996 – 2009 2 Titoli Costruttori 231 GP 3 Vittorie 19 Podi 4 Pole
Endurance
1 Titolo Costruttori FIAWEC
1° classe GTE Pro 24 Ore di Le Mans 2012 e 2014
Campione italiano Formula 3 1994
Vitantonio Liuzzi
Formula E 2015
80 GP in Formula 1 2005-2011
Campione F3000 2003
Marco Bonanomi
Campione Italiano Gt 2011
3° assoluto 24 Ore Le Mans 2012
Alexey Lukyanuk
Campione Europeo Rally ERC 2018
Alessio Rovera
Campione Italiano GT Sprint 2019
Stefano Comini
Campione TCR International Series 2015 / 2016
Simone Campedelli
Vincitore Trofeo Rally Asfalto 2017
3°Campionato Italiano Rally 2017
1°Coppa CSAI 2 WD Campionato Italiano Rally 2012 / 2011
Kikko Galbiati
Vicecampione Pro Lamborghini Supertrofeo Europa 2019
Vicecampione Pro-Am Lamborghini Supertrofeo Europa 2017
Roberto Lacorte
Cetilar Racing classe LMP2 WEC 2020
3 partecipazioni 24 Ore di Le Mans LMP2 9° assoluto 2017
Luca Ghiotto
vicecampione GP3 Series 2016
3° Formula 2 2019
Matteo Cressoni
Campione Gts2 GT Sprint 2011
Nicolas Costa
Campione Italiano Super GT Cup 2016
Luca Lorenzini
Campione Lotus Cup Italia 2014
David Fumanelli
Vicecampione mondiale Ferrari Challenge 2018
Campione Endurance Trophy Renault Sport Trophy 2015
2° Silver Cup Blancpain GT Sprint 2014
Diego Bertonelli
Miglior Rookie e 3° Porsche Carrera Cup Italia 2018
2° Porsche Carrera Cup Italia 2019
Vincitore Porsche Scholarship Program 2019
Francesco Castellacci
2° GTE Am 24 Ore Le Mans 2018
Vicecampione GT3 European Le Mans Series 2015
Vicecampione Pro-AM Blancpain Endurance Series 2014
Campione Europeo FIA GT3 2011
Simone Iaquinta
Campione Porsche Carrera Cup Italia 2019
Campione Pro Trofeo Mini Challenge JCW 2017
Campione Italiano Formula Aci-Csai Abarth 2010
Alberto di Folco
2° Classe Am 24 Ore Spa 2018
3° Pro Lamborghini Super Trofeo Europa 2015
1° Pro-Am Lamborghini Super Trofeo Europa 2014