Ci si può divertire aiutando gli altri. Si può trascorrere un po’ di tempo in allegria sapendo che quanto si sta facendo aiuterà altre persone a star meglio. È questo il concetto alla base dell’organizzazione del Beach Fun che dopo uno stop di sette anni torna al 4x4 Fest di Carrara.
La parola Beach Fun in questo momento estivo potrebbe far pensare a una piscina, a uno scivolo ma in realtà qui siamo proprio in spiaggia, al mare e sullo splendido litorale toscano. È qui che andrà in scena sabato e domenica 15 e 16 ottobre la ventesima edizione del Beach Fun che, fatalità della sorte, festeggia proprio lo stesso anniversario della Fiera off road.
Nata nel 1989 la manifestazione in spiaggia è organizzata dal Sarzana Fuoristrada Club 4x4 e si è sempre svolta in questa zona con un chiaro scopo benefico: l’intero incasso dell’evento viene devoluto ogni anno a un ente assistenziale diverso e anche per questo 2022 l’operazione verrà ripetuta esattamente con le stesse finalità. Divertimento in spiaggia dunque, con le proprie vetture, ma anche UTV e side by side, in una due giorni fatta di sfide sul filo dei secondi. Sabato 15 ottobre dalle 15 alle 19 a tutti i partecipanti verrà consentito di provare il percorso, lungo circa 700 metri e disegnato dagli uomini del Sarzana Fuoristrada Club 4x4 ma sarà domenica, a cominciare dalle 9 di mattina, che la sfida entrerà nel vivo.
Quattro manches, due alla mattina e due al pomeriggio, e poi la Superfinale, fra i migliori otto della giornata. Tre giri sul percorso per una prima fase a tempo, ma la Supercampione, denominata Memorial Claudio Bartoletti e dedicata al presidente del Club, scomparso cinque anni fa, sarà ad eliminazione e, attraverso ottavi, quarti e semifinale, solo due vetture e due piloti avranno accesso alla finalissima. Le iscrizioni si sono appena aperte e il form si può facilmente rintracciare sul sito del 4x4 Fest e su quello del Sarzana Club : “Abbiamo deciso di imporre un numero chiuso – spiega il segretario del Club ligure, Daniele Schiffini – e per questo chiuderemo le iscrizioni al raggiungimento dei 30 veicoli. Divideremo i partecipanti in cinque categorie in base alle cilindrate e al tipo di veicolo, per esempio prototipi o SSV, e ognuno avrà una sua classifica al termine del Beach Fun 2022”. Regolamento e scheda di iscrizione sono già sui siti e ci si potrà registrare, versando la tariffa di 120 euro, fino al 30 settembre. Negli anni scorsi l’incasso è stato devoluto fra gli altri all’OPA, l’ospedale pediatrico Apuano, all’ALDI, associazione Lunigiana Disabili, alla Pubblica Assistenza di Carrara: “Abbiamo già individuato l’associazione che aiuteremo quest’anno con il Beach Fun ma stiamo giusto definendo gli ultimi dettagli. La consegna dell’incasso avverrà domenica pomeriggio, 16 ottobre, proprio durante le premiazioni. Sarà una grande giornata di sport e di solidarietà”.
Gabriella Monti
Uff. Comunicazione, Promozione e Marketing
---------------------------------------------------------
IMM CarraraFiere SpA
V.le G. Galilei 133
54033 Marina di Carrara (MS)
tel. +39 0585 787963 -
fax +39 0585 787602
email: g.monti@carrarafiere.it