Il rally internazionale del motorsport affronterà un territorio nuovo di zecca per la sua decima edizione
.
Il Balkan Offroad Rallye torna sulla scena del motorsport internazionale dopo due anni di pausa, causata dalla pandemia di coronavirus e celebra l'edizione del suo decimo anniversario.
Il rally affronterà terreni inediti in un nuovo paese ospitante: dopo 9 anni in Bulgaria, questa volta il rally sarà in Romania, nella bellissima e montuosa regione della Transilvania per una grande edizione "Dracula". In realtà si tratta di un ritorno alle origini, visto che in questo pittoresco paese si è svolta anche la prima edizione della gara nel 2011.
La Romania ha ottime tradizioni nel campo degli sport motoristici e soprattutto nel fuoristrada. Il paese offre terreni fantastici con grandi foreste, montagne, strade magnifiche e tratti incredibili per le competizioni estreme.
RBI Sport sta lavorando con le federazioni automobilistiche e motociclistiche locali, che danno un enorme sostegno all'evento. Rispetto al Rallye Breslau in Polonia, i concorrenti del Balkan Offroad percorreranno terreni molto diversi e selvaggi, che offriranno una sfida davvero impegnativa.
L'edizione dell'anniversario del Balkan Offroad Rallye offrirà 5 giorni di rally dal 25 al 30 settembre, più un giorno aggiuntivo all'inizio per la cerimonia di partenza e la fase di qualificazione.
L'inizio dello spettacolo si terrà nella bellissima città di Sighisoara, patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e il gran finale sarà nella storica città di Alba Iulia. Le città ospiteranno rispettivamente i due campi di gara di quest'anno.
Parlando della partenza, l'organizzatore Alex Kovatchev e il suo team internazionale di RBI Sport, sono pronti ad ospitare più di 120 veicoli da corsa di tutte le classi: moto, quad, SSV e auto. Tradizionalmente, ci saranno 3 categorie: Cross Country (tutti i veicoli), Extreme (auto limitate e aperte) e Discovery (tutte le classi).
Il Cross Country non riguarda solo la velocità, ma si concentra anche sulla navigazione abile lungo i terreni della Transilvania. Il percorso previsto per il Cross Country è di circa 1400 km, di cui oltre 1000 cronometrati.
La categoria Extreme avrà un itinerario non tanto lungo, ma davvero impegnativo, con tratti tosti tra monti, fiumi e paludi.
Infine, la categoria Discovery incontrerà alcuni tratti interessanti del rally, ma senza la pressione del cronometro .
Come di consueto, ci saranno concorrenti provenienti da diversi paesi europei: Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Austria, Repubblica Ceca, Italia, Ungheria, Kazakistan, Bulgaria, Svizzera e il paese ospitante Romania. Quest'anno sono attesi partecipanti anche da USA, Australia e Sud Africa. Tra le squadre ci sono alcuni dei vincitori e dei veterani delle primissime edizioni del Balkan Offroad Rallye. Questa sarà un'avventura fuoristrada per eccellenza!
Alexander Kovatchev
Team RBI Sport
balkanoffroad.net