Sand Lover Travel ha il piacere di proporre un percorso sugli sterrati delle Alpi del Piemonte e della provincia di Imperia.
Un tour di 4 giorni da Pinerolo a Ventimiglia, su strade sterrate e strade minori, per attraversare da nord a sud tutte le vallate alpine di questa zona d’Italia, nello spettacolo della natura e dei paesi della cultura occitana e valdese
Il primo giorno partenza verso le 10:00 da Pinerolo, in val Chisone; dopo qualche chilometro si lascerà l’asfalto per addentrarsi nei boschi sopra Pinerolo e iniziare a navigare verso sud.
Dopo mezzogiorno raggiungerete la Val Pellice, scendendo a Torre Pellice per poi risalire, attraversando le cave di Pietra di Luserna San Giovanni, sino al paese di Montoso; da qui si percorrerà la Valle dell’Infernotto per raggiungere Barge, in provincia di Cuneo.
Quindi risalita del Monte Bracco e discesa a Sanfront, paese di tradizioni occitane all’imbocco della Valle Po. Cena e notte campo libero
Il secondo giorno partenza da Sanfront, verso il Colle di Gilba che ci farà scendere in Val Varaita a Sampeyre. Attraverseremo il paese e attraverso la vecchia strada militare dei Cannoni si raggiungerà il Colle del Birrone spartiacque naturale tra la Val Varaita e la Val Maira e da là attraverso il vallone di Elva, si arriverà al paesino omonimo, già in Valle Grana. Cena e notte in campo libero.
Il terzo giorno da Elva saliremo sull'altopiano della Gardetta, un vasto altopiano calcareo, posizionato in prossimità dello spartiacque con la Valle Stura di Demonte. Dall’altopiano, sovrastato dai 2831 metri della Rocca la Meja, si scenderà a Demonte, per proseguire sino a Limone Piemonte, per imboccare la strada che vi porterà sugli sterrati che si dipartono da sopra la galleria del Col di Tenda.
Il percorso vi porterà al colle della Boaria e attraverso lo splendido bosco delle Navette, ad arrivare in Liguria, per salire sino alla Statua del Redentore del Colle Saccarello, punto più elevato di tutta la Liguria, con una visuale che spazia dal Monviso al mare, e poi a Monesi che è all’imbocco della Val Tanaro. Da Monesi entrerete nella Valle Arroscia e percorreremo lo sterrato che attraverso la galleria del Garezzo vi porterà prima a Triora e poi Molini di Triora, in Valle Argentina. Cena e notte campo libero.
L’ultimo giorno, il quarto, da Molini di Triora si salirà sino a Realdo e si proseguirà sino al Col di Sanson. Da qui sempre in sterrati arriverete a visitare le fortificazioni basse del Balcone di Marta, forte alpino italiano. Quindi discesa sino al Col Langan e arrivo al paese di Pigna per il pranzo.
L’ultimo tratto è un percorso al 90% sterrato cha da Pigna, sulla Alta Via dei Monti liguri, vi porterà in Val Roya, a 4 chilometri dalla tappa finale del tour, Ventimiglia.
Quote di partecipazione
A persona € 250,00. La quota è calcolata per un minimo di 10 partecipanti e comprende: Guida con 4x4 che precede il gruppo, Guida con 4x4 che chiude il gruppo, assistenza logistica e meccanica di primo intervento, 4 cene da campo gestite dal team di Sand Lover Travel, 3 colazioni gestite sempre dal team, uso telefono satellitare per emergenze in zone non coperte da gsm, permessi, assicurazione
La quota non comprende: carburante, pranzi tutti i quattro giorni.
Per chi ne avesse bisogno puo' noleggiare l'attrezzatura da campeggio.
Per informazioni : Tel: +39 041 8878976 • Cell:+39 334 7155802 info@sandlovertravel.it