In fuoristrada alla scoperta delle Valli del Natisone, porte a nord-est del Bel Paese, risalendo piste forestali e antichi sentieri, in un territorio incontaminato e solcato da limpidi corsi d’acqua che nascono ai confini tra Slovenija e Italia.
È quanto si prefigge “Off-road Valleys”, manifestazione di fuoristrada alla sua ottava edizione, un’idea di “Vallimpiadi” che si avvale del consulto organizzativo del G.F.I. Alpe Adria.
Anticipata all’8 maggio questa edizione 2022 in modo da meglio assaporare uno dei periodi più belli della primavera. Rispetto alle precedenti edizioni, si è scelta una nuova località per la partenza, vale a dire il Santuario di Castelmonte, nel territorio del Comune di Prepotto, luogo di culto molto frequentato le cui origini affondano nel crepuscolo del Cristianesimo primitivo.
Start alle 09.30 e risalita verso le alture delle Valli del Natisone fino alla quota massima individuata nel rifugio Pelizzo sul monte Matajur, con tracciati che si svilupperanno lungo piste forestali piuttosto facili e non eccessivamente impegnative, appositamente riassettate da opportuni tagli delle ramaglie che nel tempo ne avevano precluso la viabilità.
Saranno quattro i punti ristoro nella giornata a partire dalla colazione prima del via, per poi in tarda mattinata, sostare al laghetto di Cedron presso l’agriturismo Pèstrofa; quindi, seguirà la sosta al rifugio Pelizzo sul Matajur poco dopo mezzogiorno e ristoro finale all’arrivo a San Pietro al Natisone presso il birrificio Gjulia.
Per individuare il percorso sarà consegnato ad ogni equipaggio il classico road-book. La manifestazione è indicata anche ai suv e, tempo permettendo, potrebbe essere proposto un breve tracciato più impegnativo e riservato solamente ai fuoristradisti più esperti nella guida off-road.
Conferme via mail entro mercoledì 4 maggio, previo riscontro da parte dell’organizzazione per i numeri limitati di posti disponibili.
Costo € 100,00 ad equipaggio compresi i ristori per due persone e sconto agli iscritti al G.F.I. Alpe Adria anno 2022.
Per ulteriori informazioni: Giordano 333-6336561 www.vallimpiadi.it mail info@vallimpiadi.it oppure info@gfi4x4.it