Il 4X4 VARA MEETING e CAMP è un evento turistico riservato a veicoli fuoristrada di qualsiasi anno e modello (CLASSIC 4X4 WELCOME!).
Il raduno si svolgerà in Val di Vara (Sp), in una cornice paesaggistica ad alto valore naturalistico: il territorio è considerato il "Parco Verde" delle 5 Terre ed è anche uno tra i primi Biodistretti Food nati in Italia.
Il percorso è tracciato unendo i tanti borghi della vallata appenninica che ci ospiterà: abitati, abbandonati, ritrovati, essi saranno le nostre tappe per una sosta mentre percorreremo in gruppo guidati da un veicolo dell'organizzazione l'itinerario che prevede tratti fuoristradistici ed antiche strade secondarie di collegamento.
Base dell'evento sarà un borgo fantasma del ‘700, sede di partenza ed arrivo durante i due giorni di guida, convivialità ed outdoor experience per un'avventura indimenticabile; qui sarà possibile pernottare presso il bivacco Parisalla Rural Hub, con propria tenda o fornita, oppure scegliere soluzioni opzionali presso alberghi e B&B adiacenti.
L’esperienza sviluppata in anni di organizzazione e di partecipazione in eventi e tours, ci ha portato al desiderio di continuare a creare una relazione tra il turismo motoristico ed il territorio che lo ospita:
abbiamo prima pulito e resi percorribili numerosi itinerari che sono poi rimasti fruibili a tutti i frequentatori degli spazi aperti, perchè riteniamo che anche il fuoristrada, se utilizzato con criterio e rispetto per il territorio, sia utile al mantenimento di vitalità e flussi anche in zone a rischio di spopolamento.
L’evento è a numero chiuso, per garantire due giorni di sereno equilibrio tra natura e veicolo, tra visitatore motorizzato e luoghi che vivono a rallentatore, offrendo il prezioso contributo del turista.
Attraverseremo una meravigliosa porzione d’Italia, ancora selvaggia e “dimenticata”, eppure a pochi km dalla quinta meta turistica più visitata d’Italia: Il Parco delle 5Terre.
Abbiamo scelto una location inusuale, un luogo abbandonato negli anni ‘50 del secolo scorso, dove si sta sviluppando un progetto non di recupero edilizio ma di Area di Benessere Forestale, cioè un luogo adatto a facilitare la riconnessione dell’essere umano con la Natura attraverso la foresta.
I fuoristrada, che sia una Campagnola AR59 oppure un moderno Wrangler, contribuiranno con la loro “presenza” a generare curiosità ed interesse verso ciò che sembrava naufragato negli abissi della vegetazione ma che invece vuole tornare ad essere utile per la nostra Specie...
Aiuteremo, con le quote d’iscrizione, allo sviluppo di Parisalla Rural Hub e delle sue finalità di ecoturismo: l’iscrizione prevede una quota base e servizi opzionali, per rendere questo appuntamento libero, aperto a tutti ma soprattutto invitante anche per i Classic 4x4 che hanno contribuito a creare la storia dei fuoristrada.
INFO e ENTRIES: www.parisallaruralhub.com – 4X4 VARA MEETING e CAMP – rider4passion@gmail.com tel.: 334-7885521
IL PROGRAMMA
sabato 13 luglio
ore 8.00 / 10.30 Welcome a Parisalla Rural Hub in località Pignona - Sesta Godano (Sp) -
perfezionamento iscrizioni
ore 11.00 Partenza per il primo itinerario –
ore 13.00 Degustazione country con prodotti locali (incluso nell’iscrizione)
ore 14.30 Partenza per il secondo itinerario –
ore 18.00 Ritorno al borgo fantasma
ore 20.00 Cena
domenica 14 luglio
ore 8.00 / 9.30 Welcome a Parisalla Rural Hub in località Pignona - Sesta Godano (Sp) –
ore 9.30 Partenza per il terzo itinerario
ore 13.00 Pranzo
ore 14.30 Partenza per il quarto itinerario -
ore 17.30 Fine del quarto itinerario e termine della manifestazione
Richiedi o scarica la scheda iscrizione e dettagli sul sito www.parisallaruralhub.com