"GRANDE TOUR" in collaborazione col Sarzana Fuoristrada club 4x4 vi invita dal 2 al 3 luglio al 4° Grande Tour tra Lunigiana e Colonnata.
PROGRAMMA
Sabato 2 Luglio:
Ritrovo ore 9.30 presso l’agriturismo Podere Conti loc. Pontremoli (MS) a pochi minuti dalI’uscita del casello autostradale di Pontremoli: ”coordinate (44.371360 9.923648) via Dobbiana Macerie 3 per la colazione di benvenuto offerta dallo staff, breefing e consegna gadget.
Partenza ore 10e30 in direzione Pontremoli, in parte percorrendo mulattiere aperte per il vostro passaggio. Superato il paese di Pontremoli, nota meta turistica-culturale e gastronomica della Lunigiana, vi inerpicherete su sterrata nel bosco per raggiungere loc. Zum Zeri, una distesa prativa a circa 1200m slm, adibita al pascolo di animali, tra i quali i famosi agnelli zeraschi.
Sempre per mulattiera si giungerà poi in loc. Valditermine, per attraversare la vallata adiacente e raggiungere il passo del Rastrello, che vi collega all’AIta via dei monti Liguri, rimanendo sempre in quota vi regalerà scorci mozzafiato di paesaggi sul golfo di La Spezia, Portovenere, il golfo di Livorno e in lontananza lìisola d’Elba e la Corsica.
Dopo diversi km di sterrata giungerete in loc. Aulla e sullo sfondo le Alpi Apuane, per poi riprendere altre strade sterrate e raggiungere verso le ore 18 circa la loc. Le Prade nei pressi di Fosdinovo, a 500 m sim, (dove potremmo usufruire di servizi igienici, doccia) dove verrà servita una cena in struttura “la Colonia”con prodotti locali e tipici del posto. Sempre adiacente alla struttura si potranno montare tende e sistemarsi per la notte.
Domenica 3 Luglio:
Ritrovo ore 9 presso la struttura “La Colonia” loc. Le Prade di Fosdinovo, dove verrà servita la colazione e successivo piccolo breefing.
Partenza ore 10 per dirigerci alle cave di Marmo di Carrara (MS) con attraversamento dei bacini marmiferi, percorrere i famosi Ponti di Vara, su erte sterrate di cava arrivando a visitare la cava - galleria sotterranea molto suggestiva.
Ripreso Io sterrato si salirà finu a quota 1000 m slm dove una sosta su ampia terrazza di cava potrà farci spaziare dalle vicine Alpi Apuane fino al litorale affacciato sul mar Tirreno. Non mancheranno piccole soste per scatti fotografici.
Poco dopo si raggiungerà un noto ristorante sotto i bacini marmiferi dove verrà servito il pranzo finale con prodotti tipici locali tra i quali il famoso lardo di Colonnata (IGP) e dove terminerà il tour.
Difficoltà percorso: facile adatto a tutti i fuoristrada 4x4 dotati di ridotte / suv con pneumatici A/T dotazioni base veicoli quali strop-ganci traino-ruota di scorta
Possibilità di rifornimento carburante sia sabato che domenica
Percorrenza: 80% off road 20% asfalto.
Pernotto: tenda da tetto-air camping-maggiolina-tende da campeggio e possibilità di dormire in strutture B&b nelle vicinanze.
Per informazioni e prenotazioni: www.grandetour.it