Memorial Titta Concina
Il prossimo 17 e 19 giugno 2022 ad Amaro prenderà il via l’edizione numero 26 del Raduno Carnia 4×4, manifestazione dedicata alla natura, all’ecologia ed alla passione del fuoristrada.
Il percorso avrà una lunghezza di circa 100km con tracciati molto vari, dalle piste alle pietre, passando per scorci montani di particolare bellezza, sotto le alte conifere, ai piedi delle alpi ed altre particolarità del territorio.
Un anniversario davvero da record!
Data l’eccezionalità dovuta al virus, il FCT si è impegnato in questa particolare avventura per la grande passione legata all’ambiente ed a i paesaggi carnici.
La manifestazione mantiene il carattere di sempre, pertanto ancora una volta viene data grande importanza alla raccolta ecologica.
Infatti, come tradizione vuole anche quest’anno gli equipaggi partecipanti, dovranno raccogliere eventuali rifiuti che troveranno lungo il percorso.
Alla fine della giornata i rifiuti saranno raccolti, pesati e consegnati alla piazzola ecologica di Tolmezzo, il cui Comune ha nuovamente rinnovato il patrocinio, così come quello di Amaro.
Il conteggio dei rifiuti pesati darà vita ad una classifica, e durante le premiazioni verranno consegnati trofei e prodotti tipicamente carnici; così da rendere ancora più positiva l’esperienza della giornata. Una classifica senza dubbio diversa rispetto a tutte le altre manifestazioni, che nel corso degli anni ha caratterizzato l’EcoRaduno Carnia 4x4.
Verrà data anche particolare importanza alle capacità di guida in fuoristrada, lungo un tracciato particolarmente interessante, studiato ad hoc con l’ausilio delle Autorità locali, per rendere questa avventura entusiasmante per ogni partecipante.
Un’altra caratteristica che sicuramente renderà la giornata molto piacevole è data dalle soste di carattere gastronomico che prevedono la degustazione di prodotti locali di alta qualità, quali i formaggi del Caseificio Val Tagliamento di Enemonzo, ed ancora gli ottimi e golosi dolci della pasticceria De Marchi sempre di Enemonzo; mentre tutti brinderanno con la salutare acqua Goccia di Carnia.
Gli Organizzatori hanno lavorato a lungo per recepire e divulgare le norme anti virus; e seguendo i parametri già inseriti nell’edizione dello scorso anno; nuovamente è stata introdotta l’iscrizione esclusiva online. Quindi tutti i partecipanti dovranno completare la documentazione prima di raggiungere la partenza, affinchè domenica 19 giugno alla partenza presso il Ristorante Tan Bon di Amaro, non ci siano assembramenti.
Il percorso
La partenza sarà ad Amaro, nel Parcheggio del ristorante Tan Bon (Uscita stazione autostradale Carnia).
Il percorso poi toccherà, tra gli altri, i comuni di Tolmezzo, Villa Santina, Enemonzo, Verzegnis, Cavazzo Carnico ed Amaro, attraversando le bellezze del paesaggio carnico.
Chi può partecipare?
Sono ammessi tutti i tipi di 4×4, che possano affrontare un percorso off road, come sempre ci saranno possibilità più semplici e percorsi più impegnativi. Naturalmente tutti i veicoli devono essere a norma con il codice della strada.
Programma
Partenza dalle ore 9.00, dopo aver ritirato il proprio numero di partecipazione
Ore 11.30 – 12.00 sosta per il pranzo
Ore 16 Arrivo ad Amaro presso il Ristorante Tan Bon – premiazioni e pranzo finale
Restrizioni per questa edizione
Il numero massimo di iscritti è di 50 mezzi, così da poter svolgere la manifestazione nel rispetto delle norme ed in piena sicurezza.
Nel rispetto delle normative in vigore per l’anti-pandemia, alla partenza sarà presa la temperatura ad ogni partecipante; inoltre sarà messo a disposizione gel disinfettante; mentre eventuali altri presidi sanitari, quali mascherine dovranno essere portate dal partecipante.
Iscrizione
Per iscriversi a questo edizione è necessario scaricare i moduli che trovate in fondo a questa pagina e inviarli tramite mail a info@fuoristradaweb.com
La quota di iscrizione è di 105 euro a veicolo, ( due persone); date le disposizioni anti pandemia attuali a bordo non ci possono essere altri passeggeri se non del medesimo nucleo familiare.
Eventuali bimbi al di sotto dei 6 anni sono a carico dell’organizzazione, al di sopra dei 7 anni pagano una quota forfettaria di 30 euro.
Per informazioni: info@fuoristradaweb.com tel 3484430817 (Giusy), 3397519914 (Mario)