Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookies | OK
Chi siamo | Contatti | Newsletter

Chi siamo

Eventi4x4 è un iniziativa volta alla divulgazione di manifestazioni offroad organizzate principalmente da tutti i club 4x4 d’Italia , spinti da un’unica motrice della passione per il fuoristrada, inteso come socializzazione, come punto d’incontro tra amanti dei motori, ma anche come responsabilità di un corretto apprendimento di nozioni tecniche-pratiche di guida e di un importante senso delle regole necessarie a salvaguardare e rispettare ciò che l’ambiente e la natura vuole.

L’Evento4x4 richiede tempo e dedizione, amore per la propria terra e tanta voglia di far conoscere i propri territori, usi, costumi, culture e sapori a tutti i partecipanti che arrivano dalle più svariate città d’Italia e d’Europa;

L’Evento4x4 ama la semplicità, la praticità, il sorriso, l’ospitalità e tutto ciò che ti fa sentire a tuo agio.

L’Evento4x4 insegna come comportarsi nella guida in svariati territori: fango, neve, pioggia, roccia, chi impara a guidare in 4x4 impara anche a dosare il pedale, ad osservare il possibile e l’impossibile, a valutare il rischio, ad orientarsi, ad assicurare la propria persona.

Tutto ciò fa parte di un CLUB4X4 degno di considerazione e rispetto . (Gianna Vardanega nn Jane)

Un ringraziamento particolare a tutti i collaboratori nonché visitatori che ci seguono e condividono con noi

.

ALESSIO NASCIMBEN

Colui che tirò il sasso nell'acqua... per cui da qui fondatore onorario

Appassionato di fuoristrada si dedica in prima persona al suo club "Gli Svalvolati"  ricoprendo la carica di Presidente del club Svalvolati4x4 e partecipando attivamente alle varie manifestazioni 4x4.

Sonja Vietto Ramus

(Giornalista e Fotografa per riviste di fuoristrada)

sonja.vietto@gmail.com

L'Africa e i motori sono le mie passioni e il mio lavoro: dal 2000 viaggio nel continente africano per fotografare paesaggi, animali selvaggi, antiche tribù e deserti su cui auto e moto solcano sabbia e piste. Collaboro come free-lance per riviste italiane e straniere, per siti web e di motori e come press office per squadre corse e campionati off-road.

 

PAOLO BARALDI

(Photoreporter specializzato in offroad)

infosealand©libero.it www.paolobaraldi.it

Ho maturato la mia esperienza come fotografo dopo anni di tirocinio, come assistente, presso i principali studi di fotografia pubblicitaria e di moda di Milano ( Giac Casale, Joe Oppedisano, Settimio Benedusi, ecc. ). Contemporaneamente, con ricerche personali, ho sperimentato ed approfondito la fotografia di paesaggio cercando di dare una sua interpretazione al quotidiano. Ho collaborato alla realizzazione di molte campagne pubblicitarie a livello nazionale tra cui: pagine gialle con Piero Chiambretti, Irge, servizi per riviste come Vogue e Donna Moderna e i dietro le quinte di molti spettacoli televisivi. Come free lance ho realizzato reportage di vario genere che si sono concretizzati in mostre personali e in pubblicazioni di libri fotografici. Negli ultimi anni mi sono dedicato ai reportage di viaggi ed in particolar modo al mondo del fuoristrada. Ho realizzato reportage per alcune riviste dedicate all'offroad ed attualmente collaboro esclusivamente con la redazione di QUATTROXQUATTRO Magazine in qualità di fotografo e giornalista.

 

 

FABRIZIO SCORZA

Regista, video maker , operatore di ripresa video fabrizioscorza@gmail.com

 

 

MATTEO VERARDO

(Grafico 3D) 

info@matteoverardo.it www.matteoverardo.it

Appassionato fin da bambino della Jeep, sempre alla ricerca di personalizzazioni e innovazioni, diplomato in informatica, ci dedica la parte grafica del sito

 

 

 

DAMIANO D'AMBROSIO

Reporter Foto-Video-Maker

damianx100@yahoo.it

…beh, capire quando, come e perché mi sia avvicinato al mondo del fuoristrada diventa veramente complicato; i primi ricordi risalgono all’età dell’asilo quando giocavo con un camion 6x6 con tanto di cannone a rimorchio, oppure nel periodo delle elementari dove passavo i pomeriggi tra M113 e campagnole in giro per caserme.
Poi diventa tutto un quadro astratto di immagini caratterizzate dai tappi dei pneumatici di minicross, enduro, i primi 4x4, l’approccio con il club locale: il GFI4x4 dove ho appreso tutte le mie prime nozioni che tutt’ora condivido a distanza di oltre 23 anni, di cui molti dei quali ben spesi nel direttivo.
Mi piace il fuoristrada, adoro l’estetica della Willys che customizzerei per montare le 35”, ho un vecchio Toyota BJ pronto per la guerra, provo odio/ammirazione per i Suzuki, vorrei un G ed un CJ V8, una Lada per la neve e prendo in giro i landisti …ma poi ci finisco sempre sopra in qualche modo.

E poi? Fin qui pare la fotocopia di molti di noi, anzi sono convinto che molti abbiano prodotto ben di più nella loro vita fuoristradistica; io presi la palla al balzo nella metà degli anni novanta, sconfinando in nuovi territori oltre il muro imposto dalla guerra fredda.
Iniziammo a frequentare nuovi orizzonti giungendo al coronamento di un grande sogno al quale tutti ambivamo: la giungla!

Dopo anni passati a sfogliare pagine e pagine di riviste dedicate all’inimitabile Camel Trophy, invidiando chi sputava sangue negli insormontabili ostacoli, arrivò la grande opportunità dell’ International Rainforest Challenge of Malaysia.

Nel 1998 alla prima edizione, partecipai assieme al primo team femminile nel ruolo di Team Manager; un ruolo che servì a ben poco, vista la bravura del team.
Io però venni scaraventato nella jungla profonda assieme agli scout provenienti dalle lontane regioni del Sarawak all’interno del Borneo; un team di uomini veri, che ci facevo io lì? Ovviamente, come me, non parlavano inglese… Bello però! Nei lunghi 10 giorni lavorammo assieme a ex ufficiali del Camel proveniente dall’Australia e Sud Africa dove: o ti allinei o sei fuori.
Beh, evidentemente mi allineai partecipando a ben 7 edizioni del RFC ed a svariati scouting durante l’anno; promuovendo e accompagnando diversi team italiani ed europei con sponsor del calibro di Alpinestars, inventando ed organizzando le prime due edizioni delle selezioni RFC nazionali che tutt’ora si svolgono in svariati stati del mondo.

Nel 2004 iniziò la lunga ed incredibile esperienza nelle isole indonesiane grazie al Diplomat Challenge: Sumatra 2004, Kalimantan 2005, Sulawesi 2006, Lombok 2007… che incredibili posti e che fuoristradisti! Amici con i quali affrontai quella assoluta pazzia della Borneo Equator Expedition 2009!
L’avventura della vita, della mia vita; 22giorni attraversando da ovest ad est l’impenetrabile giungla del Borneo, seguendo la linea equatoriale lungo vecchie piste disegnate su cartine dall’ignota provenienza, utilizzando barche di tronchi per superare gli innumerevoli corsi d’acqua e per un lungo tratto, ancora mi emoziono, seguimmo alcuni tratti del Camel Trophy ’85 e ’96 famosi per l’utilizzo di elicotteri per strappare i 4x4 alla morsa della giungla a causa delle avverse condizioni; grazie a più moderni 4x4 ed un po’ di fortuna noi giungemmo al termine dell’avventura stanchi, con tante cicatrici ma felici come bambini.

Il resto? Tante gare dai risultati mediocri ma vissute con intensità a partire dalle sfide di Club, per finire come navigatore all’Istra Challenge, XTC etc…

Nel 2001 inizia l’avventura editoriale con OFFROAD on AIR, passando poi alla redazione di FUORISTRADAinVIDEO dove tutt’ora Vi diletto con le novità Internazionali che ora si possono anche rivedere su AutoMotoTV (SKY); tanti reportage per riviste straniere come OFFROAD e 4WheelFun (D), TotalOFFROAD e Land Rover Owners (UK), 4Wheeler (USA), 4WD (PL), Autoverte (E), (NL), (B), (F) etc etc.

Infine, grazie all’amicizia ed alla passione che ci lega, non potevo non aderire al progetto EVENTI 4x4 dove, quando possibile, Vi aggiorno con piccole anteprime serali durante le gare.

Reportage foto/videografici:
- Carpat Trophy,- Transilvania Trophy,- Supersylvania Trophy,- Trial de La Louşa,
- Eurotrial,- Truck Trial Austria, Rep. Ceca, Ungheria, - 3 edizioni del Formula4x4 Islanda,- 4x4 Festival Somogybabod Ungheria,- Slovakia Trophy,- Pharaon Rally Egitto,- Istra Challenge,- Wild Boar Valley,- X-Trip Nepal,- SEMA Show Las Vegas,- USA East Coast Rock Crawling Pennsylvania,- Balkan Breslasu 2013,- 4 edizioni del King of the Hammers (USA) di cui il primo reporter giunto dall’Europa al seguito del Team tedesco K&S Tuning.

Videomaker ufficiale esclusivo:
- Croatia Trophy dalla prima lontana edizione del 2000,- Wild Boar Valley,
- 5edizioni del Rainforest Murça oltre che responsabile relazioni Europa,- serie X-treme (France, Andorra, Portogallo),- King of the Valley 2012,- European Jeepers Jamboree 2013,- Team 4x4 Valkenburg,- Team Gigglepin,- Team Luxor4x4,- Città di GRADISCA,- Warn Italia,- Warn Europa,
- responsabile staff-video per Hammerking Production (USA) al King of the Valley 2013.

…e quante ne ho dimenticate; affronto tutto questo nonostante gli anni passino e mi affatico un po’ di più, sempre con lo stesso spirito: la passione, la condivisione dell’avventura, il vivere giorno dopo giorno e l’infantile affascinante spirito di competizione che pisola in attesa di un nuovo cespuglio da esplorare…

Damiano d’AMBROSIO
Ordine Naz. Giormalisti n. 148888

YouTube: damyx100
FB: damiano offroad / 4x4mafia


Anna Vallerugo 

(Direttore Responsabile Editoriale di Eventi4x4)

avallerugo@cro.it

 Giornalista, editor, traduttrice, insegnante, ho collaborato per oltre vent'anni con i maggiori quotidiani del Nord Est, con tv private e siti web di cui ho curato i testi. Conosciuti per caso alcuni membri del team di Eventi4x4, mi sono fatta coinvolgere dal loro entusiasmo e son pronta a collaborare, per quel che posso, in questa -per me nuova- avventura.

 

 

DUILIO DAMIANI

( Giornalista)

dududami@gmail.com

Dal 1988 collabora come free-lance con le principali testate nazionali del settore motoristico, nel quale il fuoristrada riveste da sempre un interesse particolare. Viaggiatore appassionato di grandi orizzonti, solcando sperdute piste di Africa ed Asia ha incontrato popolazioni e persone fuori dal comune, pubblicandone i reportage su numerose riviste e siti web. Assieme a viaggi avventura ed eventi legati al mondo dell’off road, in ambito giornalistico si occupa dalla produzione automobilistica di serie alle elaborazioni 4x4.

 

GIANNA VARDANEGA

(Editore di Eventi4x4)

amministratore©eventi4x4.it

Correva l'anno 1990, un greto, una grigliata notturna, un falò, una chitarra, 4 Jeep attorno e fu subito amore, un colpo di fulmine.........no... non per il marito (che c'era già e condivideva) bensì per l'armonia, la sana compagnia, la natura, l'aria aperta,la voglia di ritrovarsi e di condividere una grande passione per l'offroad ....... ok lo ammetto è stata Lei...la Jeep! In questa avventura ho imparato le tecniche di guida su terreni di vario genere, prediligo il trial perchè mi da più tempo per capire ma ogni tanto qualche derrapata ci scappa . Adoro scoprire percorsi nuovi, luoghi inesplorati, mi dedico alla navigazione con gps , mi interessano tutti i software annessi, la soluzione deve sempre risultare. Sulla carta d'identità c'è scritto tributarista che insieme all'età sono le uniche due caratteristiche da non prendere in considerazione 
Spero che questo sito Eventi4x4 possa evidenziare ancor di più la grande passione e dedizione che muovono gli organizzatori, oltre ad innalzare l'importanza che un club4x4 riveste nella nostra cultura, anche al cospetto delle Amministrazioni ed Enti pubblici. I club ( a qualsivoglia affiliati) sono sempre attenti alle realtà che li circondano, grandi conoscitori del territorio e forti spalle su cui contare. Buona navigazione a tutti!!! 

Sito web personale https://amministratore08.wixsite.com/giannavardanega 


 RAFFAELLA SPADA - Fotoreporter Freelance-  Pagina FB  email to: raffyfreelance@libero.it

 

 

 

 

EMANUELE MORONCO 

 

Emanuele Moronco proviene da Padova 39 anni e dal 1980 è presente nei polverosi tracciati dell'Autocross per immortalare piloti e mezzi.

 

moronc74@alice.it

DANIELE LOLLI

Un ringraziamento all'amico Daniele Lolli (Tecnico informatico- webmaster ) per la pazienza nell'aiutarci a reperire le migliori soluzioni e idee per iniziare il sito.

 

 

ALEX PICCININ  nn mocambo

( Commissario Tecnico ASI Nord Est)

Collabora alla sezione "Storiche"

 

SILVIA FLORA

LA "VOICE" DI EVENTI4X4 E DELLA RUBRICA RADUNI DI OFFROADTV

 

 

CONTRIBUISCONO AD ALIMENTARE LA GALLERY DI EVENTI4X4:

ANDREA BORTOLIN: borto-an@hotmail.it

ANDREA BUTTIGNOL: http://photoabwalker.jimdo.com/

CAMEO: samuelcameo@tiscali.it

UGO CEO: yughy21@hotmail.it

 

Per trasparenza si precisa che la collaborazione a questo giornale telematico è da considerarsi assolutamente gratuita, esente da qualsiasi forma di rimborso o compenso anche futuro.  

 

Un Grazie ad Alessandro e Graziano di Explico per la disponibilità e pazienza riservataci

 

 

Lo STAFF di EVENTI4x4 è in continua ricerca di notizie dell'offroad perciò sei un appassionato e hai idee da proporci scrivici a amministratore@eventi4x4.it saremo lieti di leggerti.

sponsor+


partner

CAMPIONATI

ARCHIVIO:

2014 - 2015 - 2016

     


Gianna Vardanega - Via Broch 5 33070 Brugnera (PN) policy/privacy - Cookies - P.IVA 01432960936
Testata giornalistica quotidiana registrata al Tribunale di Pordenone al nr. 41/2013